Torna Reinventing: Nuove idee e nuovi strumenti per costruire un mondo migliore.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Il 10 e 11 ottobre quinta edizione del più grande evento dedicato all’innovazione nel mondo non profit promosso da Atlantis Company. Intervista al Ceo Francesco Quistelli. «Per costruire un mondo migliore, servono persone sempre più consapevoli e professionisti sempre più capaci».

 

Due giorni di alta formazione e networking dedicati ai “professionisti del bene” per mettere in circolo idee innovative e fornire gli strumenti per renderle realizzabili. Milano si prepara alla quinta edizione di “Reinventing – Fundraising, Communication e Csr”, il più grande evento dedicato all’innovazione nel mondo non profit promosso da Atlantis Company, agenzia di consulenza e comunicazione specializzata nel Terzo settore. L’iniziativa è in programma il 10 e 11 ottobre nei locali dell’Nhow Hotel di Milano, in via Tortona 35.

Quest’anno la mission di Reinventing – reinventarsi e fare rete per dare energia alle cause sociali rendendole sempre più sostenibili – si estende anche all’evento stesso, che raddoppia, articolandosi in due giornate di alta formazione con momenti di intrattenimento e una coinvolgente cena di networking con live music.

 

«Reinventing nelle precedenti edizioni è stato un evento molto partecipato e le esigenze del Terzo Settore, negli anni, sono diventate sempre più ampie, complesse e variegate – spiega Francesco Quistelli, fondatore e Ceo di Atlantis Company – per questo abbiamo deciso di potenziare l’iniziativa, passando da uno a due giorni di formazione, coinvolgendo più relatori e aumentando il numero dei workshop per poter trattare più argomenti e avere ancora più occasioni di confronto, incontro e networking».

 

La peculiarità di Reinventing consiste nel mettere a sistema tre discipline cardine del mondo non profit: la comunicazione, il fundraising e la Responsabilità sociale d’impresa (Csr).

«Lo sviluppo parallelo e integrato di questi tre settori – spiega Quistelli – è ormai indispensabile per sostenere le cause sociali delle organizzazioni e per far sì che queste ultime possano raggiungere gli scopi per i quali sono nate; per questo abbiamo ritenuto importante sviluppare un momento di condivisione e formazione che dedicasse ampio spazio a tutte e tre le discipline e che potesse offrire spunti per poterle sviluppare in maniera integrata. La comunicazione, infatti, permette di far conoscere le attività delle organizzazioni e di mettere in evidenza l’utilità sociale delle stesse, sensibilizzando la popolazione;  il fundraising permette di coinvolgere i cittadini nelle cause sociali, rendendole sostenibili dal punto di vista economico e le aziende, attraverso la responsabilità sociale d’impresa, hanno un ruolo fondamentale nel coinvolgere i consumatori e spingerli ad avere atteggiamenti sostenibili e giocano, così, un ruolo fondamentale nel percorso di miglioramento della società».

 

Per l’edizione di quest’anno – articolata in 26 appuntamenti complessivi tra workshop, panel e plenarie –sono previsti oltre 300 partecipanti, tra rappresentanti di piccole e grandi organizzazioni non profit, fundraiser, giornalisti ed esperti di comunicazione, referenti per le attività legate al sociale di importanti aziende, studenti e, più in generale, chiunque sia appassionato di non profit.

«Reinventing – aggiunge Quistelli – ha l’obiettivo di coinvolgere persone con competenze interdisciplinari e multidisciplinari nell’ambito del fundraising, della comunicazione e del Csr, al fine di offrire, mettendo in circolo esperienze e conoscenze, ispirazioni e nuovi stimoli a questi settori fondamentali per il presente e il futuro della comunità. Il fine principale di Reinventing è creare un momento unico nel suo genere per dare nuova energia alle solidarietà».

 

«Chi si occupa di comunicazione, fundraising e Csr – conclude il Ceo di Atlantis Company – ha una missione importante: sostenere le cause sociali e partecipare alla costruzione di un percorso positivo di miglioramento. Per fare questo servono passione, competenza e idee vincenti e Reinventing è un’occasione per fare networking proprio su questi tre aspetti. Nei due giorni di formazione e confronto di Reinventing, grazie a più di 50 relatori di altissimo valore, abbiamo l’obiettivo di mettere in circolo nuove idee per il lavoro quotidiano di tutti i professionisti che gravitano intorno al non profit e fornire strumenti concreti per trasformare queste idee in progetti sostenibili volti a dare nuova energia al Terzo Settore. Per costruire un mondo migliore, infatti, servono persone sempre più consapevoli e professionisti sempre più capaci». #REI19.

 

Altre news che potrebbero interessarti