8 ottobre

9 ottobre

REGISTRAZIONE & WELCOME COFFEE

10.15 – 12.30

SALUTI INIZIALI

11.05 – 11.15

SESSIONE 1

11.15 – 13.00
Plenaria11.15 - 12.30
Tavola rotonda "Emergenza Coronavirus: perché comunicare il non profit è stato un valore aggiunto e un dovere verso la comunità. Il caso Cesvi
descrizione in aggiornamento

ROBERTO VIGNOLA - Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus
CRISTINA PARODI - Giornalista e testimonial CESVI
coming soon
Plenaria
Special Guest
12.30 - 13.00 Ospite speciale
descrizione in aggiornamento

Lorella Cuccarini - Fondatrice e Testimonial Associazione Trenta Ore per la Vita

13:00 – 14:00

Light lunch

SESSIONE 2

14.15 – 16.00
Risorse Umane14.15 - 16.00 "Perché il lavorare bene nel non profit è ancora più importante?"
L'attenzione al clima interno, una buona comunicazione tra dipartimenti, le possibilità di crescita prrofessionale... Buone pratiche per tutti i contesti lavotativi, ma ancora di più per quelli non profit: il perché ce lo spiegano i responsabili delle risorse umane di due grandi organizzazioni, ActionAid Italia e Amnesty International Italia.

MODERATORE: DARIO PALADINI - Giornalista Redattore Sociale
MARCO CINQUEGRANA - Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
ZENO FILIPPI - Senior Head of Human Resources Amnesty International
coming soon
coming soon
coming soon
CSR14.15 - 16.00 Tavola rotonda: "I nuovi codici di comunicazione della responsabilità sociale di impresa. Dai dati alle best practice"
Il mondo della comunicazione CSR è in evoluzione e il cambiamento chiama in causa tutti gli stakeholder coinvolti. A raccontarcelo sono le aziende stesse con case history che dettano scuola.

coming soon
Comunicazione14.15 - 15.05 "La strategia ideale per coinvolgere, fidelizzare e rendere efficaci le collaborazioni con testimonial e influencer. Il caso UNHCR."
Negli ultimi anni, l’uso delle celebrities per una campagna TV di raccolta fondi di un’Organizzazione Non Profit o anche per l’attività di digital engagement è diventato un elemento essenziale per aumentare i momenti di visibilità e di reach dell’organizzazione. Il testimonial rappresenta, se ben gestito, una preziosa “cassa di risonanza" delle attività dell’Organizzazione, un moltiplicatore in termini di brand awareness, un prezioso aiuto per la promozione sui media e sui social della campagna, uno strategico partner che può rafforzare l’adesione del pubblico alle attività proposte dall’Organizzazione. Ma è sempre vero? Quali requisiti, quali strategie sono necessari perché questo sia possibile?

ALESSANDRA VIVARELLI - Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR
Fundraising14.15 - 15.05 "Il fundraising per le strutture complesse: il caso dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Quando il fundraising si trasforma in generatore di nuovi processi e moltiplicatore di risorse per nuove sfide."
Didattica e formazione, ricerca scientifica, assistenza sanitaria: queste tre aree chiave per la mission dell'Università Campus Bio-Medico di Roma ne fanno una struttura complessa, all'interno della quale gli obiettivi strategici diventano stimoli a sperimentare processi decisionali e organizzativi nuovi. Come la definizione di un nuovo modello organizzativo di Fundraising, che sta portando interessanti frutti all'ente.

CRISTINA DELICATO - Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma
fundraising15.10 - 16.00 Acquisire e gestire donatori regolari. Dalla tv al web, il donor journey ideale.
Medici Senza Frontiere da anni ha come obiettivo primario di raccolta fondi l’acquisizione di donatori regolari, che cerca di implementare con un channel mix diversificato. Tra i vari strumenti, il drtv è quello che pone di fronte alle sfide più importanti e difficili. E una volta acquisito il donatore? Medici Senza Frontiere dedica molte energia al programma di fidelizzazione dei donatori, per accompagnarli in un donor journey che sia personalizzato, coerente e donor-centric.

FLAVIA ARCANGELI - Head of FR Development Medici Senza Frontiere
Fundraising15.10 - 16.00 Leggere i big data e le indagini di mercato per comprendere il fundraising del futuro.
Attraverso una lettura attenta e un'analisi strategica dei grandi numeri e delle indagini di mercato possiamo scorgere già i trend del fundraising nel medio e lungo termine e attrezzarci per anticipare i tempi.

GIANANDREA ABBATE - Ceo Emotional Marketing
LAURA BARTOLUCCI - Responsabile Strategic Unit Atlantis Company

16:00 – 16:30

coffee break

SESSIONE 3

16.30 – 17.00
Plenaria
Special Guest
16.30 - 17.00 "La solidarietà è un mito? Come la filosofia può aiutarci ad aiutare, ancora oggi."
Nell'attuale prospettiva di dissolvimento sociale, cosa significa essere responsabili? Cosa significa essere liberi e libere? La partecipazione attiva è una garanzia di libertà per il singolo cittadino e per l’insieme della società. Per agire serve mettere insieme pensiero ed emozione, cioè sentimento. Il sentimento porta a domandarsi quale possa essere l’azione responsabile ed efficace nel mondo, in quale modo si possa manifestare la propria areté, in che modo ci si possa mettere al servizio.

ANDREA COLAMEDICI - Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon

SESSIONE 4

17.15 – 18.30
fundraising17.15 - 18.30 Rigenerare il sostegno a distanza. Il caso di Mission Bambini e di World Vision.
Sviluppare una relazione sempre più profonda, personalizzata e interattiva con il donatore è possibile, quando si scommette su progetti che escono dal seminato del donor care tradizionale: lo dimostrano le esperienza di Mission Bambini e World Vision Italia.

FEDERICA DODI - Fundraising Specialist Atlantis Company
FEDERICA TAMMARO - Fundraising Specialist Atlantis Company
GIOIA PISSETTI - Head of Child Sponsorship Office Mission Bambini
EMANUELE BOMBARDI - Direttore Generale di World Vision Italia
management skill17.15 - 18.30 Leadership e team working nel mondo nonprofit. Come puoi allenarti a essere un bravo leader e ispirare gli altri.
descrizione in aggiornamento

MARCO CINQUEGRANA - Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
fundraising17.15 - 18.30 I trend globali del fundraising. Da organizzazioni a movimenti.
Movimenti e organizzazioni sono due attori dello stesso film, il cambiamento. Negli ultimi tempi c'è un terzo attore, le aziende.
Che sia clima, giustizia sociale o diritti fondamentali, i movimenti e le aziende stanno prendendo sempre di più la scena.
Cosa possiamo imparare da loro? E cosa loro hanno imparato dalle organizzazioni?
Ma soprattutto c'è un modo per unire le forze? L'""agilità"" non è mai stato il punto di forza delle grandi organizzazioni, ma i modelli di governance assicurano a queste ultime un'integrità che ha reso possibile la loro sopravvivenza per oltre 40 anni. È arrivato il momento di cambiare?

ALLEGRA LO GIUDICE - Global Individual Giving Specialist WWF International
comunicazione17.15 - 18.30 Rigenerare le campagne sms solidali attraverso le nuove tecnologie: una sfida possibile?
descrizione in aggiornamento

ROBERTO NATALE - Responsabilità Sociale RAI
EDMONDO ESPOSITO - Responsabile Public Associations Vodafone Italia
CLAUDIA FIASCHI - Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
fundraising17.15 - 18.30 coming soon
in aggiornamento...

coming soon

Beerventing

18.45 – 20.00

A fine giornata un momento per chiacchierare e assaporare Beerventing, la birra artigianale al gusto di solidarietà!

INCONTRI SPECIALI

18.45 – 20.00

A tu per tu con gli ospiti speciali, gli autori e i relatori di Reinventing.

valeria-benatti-reinventing

Valeria Benatti presenta il libro
“Da oggi voglio essere felice”,
romanzo struggente e delicato sul tema dei bambini in affido”

coming soon

NETWORKING DINNER & LIVE MUSIC

20.00 – 22.30

REGISTRAZIONE &
WELCOME COFFEE

09.00 – 09.30

CAFFE’ CON L’AUTORE

09.00 – 09.30

SESSIONE 5

09.30 – 10.15
Plenaria
Special Guest
09.30 - 10.15 Il futuro si costruisce senza barriere. La sfida di Mygrants e Still I Rise per trasformare un problema in una (grande) opportunità.
Nascita e sviluppo di idee e progetti che fanno bene: i creatori di due rivoluzionarie esperienze al servizio dei più fragili - l'app che aiuta i migranti arrivati in Europa a trovare lavoro di Mygrants e le scuole per i bambini profughi a Samos e in Turchia di Still I Rise - raccontano la loro visione per un futuro senza barriere.

CHRIS RICHMOND N'ZI - Founder & Ceo Mygrants
NICOLÒ GOVONI - Presidente Still I Rise NGO

SESSIONE 6

10.15 – 12.55
csr10.15 - 12.55 coming soon
descrizione in aggiornamento

coming soon
fundraising10.15 - 11.20 coming soon
descrizione in aggiornamento

GIOVANNA BONORA - Head of High Value Giving Vidas
ROGER BERGONZOLI - Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
management skill10.15 - 11.20 Come comunicare in modo efficace per raccogliere fondi. Regole, esercizi e strumenti pratici.
Conoscere il proprio interlocutore, adattare la comunicazione e strutturarla in modo efficace, facendo sulle emozioni e i bisogni di chi abbiamo di fronte: un bravo fundraiser non può prescindere dall'aspetto più umano della sua professione, il dialogo con il donatore.

CHIARA ALZATI - Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
comunicazione10.15 - 11.20 Le nuove regole dei social media: strumenti, case history di successo e ultimi trend per coinvolgere e far agire le persone per la nostra causa.
Su cosa deve puntare oggi un'organizzazione non profit per usare i social come cassa di risonanza efficace del proprio messaggio? Gli ultimi trend e le case history di successo dal mondo profit e non profit possono guidarci nel plasmare strategie di comunicazione e far emergere tra tutte la nostra voce e la nostra causa.

MARIA CHIARA ZILLI - Press & Media Manager Atlantis Company
ARIANNA PREVIDI - Social Media Manager Atlantis Company
coming soon
coming soon
Fundraising
Special Guest
10.15 - 11.20 Campaign Integration: optimising acquisition during an emergency through campaign integration
coming soon

AUDREY JONES - Responsabile Raccolta Fondi MSF Irlanda

11:20 – 11:45

coffee break

SESSIONE 7

11.45 – 13.15
fundraising11.45 - 13.15 coming soon
descrizione in aggiornamento

coming soon
comunicazione11.45 - 13.15 Workshop comunicazione di crisi: gestire la comunicazione interna ed esterna durante l'emergenza
descrizione in aggiornamento

STEFANO ARDUINI- Direttore Vita Magazine
fundraising11.45 - 13.15 Come aumentare la fiducia dei donatori e potenziare la raccolta fondi grazie alla blockchain
Un contributo al settore charity tecnologico e all'avanguardia: la blockchain aiuta a certificare la tracciabilità delle donazioni e offre nuove prospettive a un settore dove la trasparenza è un elemento di valore che genera fiducia.

coming soon
LUIGI JOVACCHINI - Chief Innovation Officer Consulenza e Risorse Srl
PAOLO NARDELLA - Consulenza e Risorse Srl Legal-Tech Blockchain manager Pres. Ass.Pro.B.It – Legal Hackers
LUCA BUSOLLI - Co-founder Charity Wall
ANDREA MARIANI - Founder Take Me Back
comunicazione11.45 - 13.15 coming soon
descrizione in aggiornamento

coming soon

13:00 – 14:00

Light lunch

SESSIONE 8

14.30 – 16.00
plenaria14.30 - 15.30 La creatività salverà il mondo dall'indifferenza. Le più belle campagne di comunicazione raccontate da chi le fa.
I professionisti della creatività al servizio del non profit: studio e analisi di case history che hanno rimodellato le regole comunicative del non profit, rendendo i messaggi delle organizzazioni sempre più distintivi e d'impatto.

MODERATORE - SALVATORE SAGONE - Giornalista e Chairman ADC Group
STEFANIA SIANI - Chief Creative Officer DLV BBDO
MICHELANGELO TAGLIAFERRI - Fondatore Accademia di Comunicazione
FRANCESCO BOZZA - VP e Chief Creative Officer GreyUnited
plenaria
finale
15.30 - 16.00 Un impegno lungo una vita: la bellezza di ispirare gli altri con il proprio lavoro.
descrizione in aggiornamento

MODERATORE: VALERIA BENATTI - Scrittrice e Speaker RTL 102.05
coming soon
coming soon

8 ottobre

9 ottobre

Non hai ancora deciso se iscriverti a Reinventing?

PRE-ISCRIVITI!

SENZA IMPEGNO E OTTIENI UN ULTERIORE SCONTO DI 20 EURO SULLA TARIFFA EARLY BIRD.

Compila il form sottostante entro il 15 giugno: riceverai il tuo codice sconto da utilizzare entro il 15 giugno per iscriverti a

199 € + iva

invece di 399 € + iva




Assign group MC

Iscriviti ora!