PROGRAMMA 2021

2 giorni di approfondimenti, incontri, intrattenimento e networking.

registrazione & welcome coffee

10.00-11.00

saluti iniziali

11.05 – 11.15

SESSIONE 1

11.15 – 13.00

anche in live streaming

11.15 – 12.30
Tavola rotonda “Emergenza Coronavirus: perché comunicare il non Profit è stato un valore aggiunto e un dovere verso la comunità. I casi di Cesvi e del San Raffaele”.

frediano-finucci-rei

MODERATORE: FREDIANO FINUCCI

Capo-redattore Economia-Esteri TG La7

vignola

ROBERTO VIGNOLA

Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus

Cristina_Parodi_Reinventing

CRISTINA PARODI

Giornalista e testimonial CESVI

chloe-larsay-reinventing

CHLOE LARSAY

Direttrice Comunicazione, Marketing e Fundraising Gruppo Ospedaliero San Donato

Elisa Finocchiaro

ELISA FINOCCHIARO

Director of Central and Southern Europe GoFundMe

quistellireinventing

FRANCESCO QUISTELLI

Ceo & Founder Atlantis Company

anche in live streaming

12.30 – 13.00
Più forte del destino: un monologo di Antonella Ferrari

Antonella Ferrari-speaker-rei

ANTONELLA FERRARI

Attrice e ambasciatrice AISM

light lunch & live chat area

13:00 – 14:00

SESSIONE 2

14.15 – 16.00

14.15 – 16.00 
Per un’ecologia della comunicazione

La crescente attenzione alla tecnologia delle piattaforme, che di recente sono entrate in una fase critica (anche se ancora di espansione), rischia di fare passare in secondo piano una domanda essenziale: a cosa serve o dovrebbe servire la comunicazione? Rileggendo alcuni contributi teorici, dalla filosofia del linguaggio alla sociologia e all’antropologia, l’intervento propone una definizione della comunicazione e della sua funzione che parte dall’idea di condivisione, di apertura all’altro e di dono. Non si tratta di un discorso astratto ma di una proposta di riflessione che dovrebbe permeare i comportamenti collettivi e le norme della convivenza contemporanea.

Fausto Colombo

FAUSTO COLOMBO

Prof. di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Paolo Iabichino

Paolo Iabichino

Scrittore Pubblicitario & Direttore Creativo

Il panel è parte di Reinventing e accessibile a tutti i partecipanti. È possibile iscriversi gratuitamente solo a questo evento cliccando sul pulsante qui sotto. Solo 50 posti disponibili, riserva subito il tuo!

14.15 – 16.00
Perché lavorare bene nel non profit è ancora più importante?

L’attenzione al clima interno, una buona comunicazione tra dipartimenti, le possibilità di crescita prrofessionale… Buone pratiche per tutti i contesti lavotativi, ma ancora di più per quelli non profit: il perché ce lo spiegano i responsabili delle risorse umane di due grandi organizzazioni, ActionAid Italia e Amnesty International Italia.

Palladini_reinventing

MODERATORE: DARIO PALADINI

Giornalista Redattore Sociale

dmiProfile

DIEGO MARIA IERNA

Co-Founder Job4Good

foto_mcinquegrana

MARCO CINQUEGRANA

Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia

filippizenoreinventing

ZENO FILIPPI

Senior Head of Human Resources Amnesty International

14.15 – 15.05
Trasparenza, ascolto e racconto: le leve per costruire un dialogo con la propria community

Trasparenza, ascolto e racconto: le leve per costruire un dialogo con la propria community

L’incontro è l’occasione per condivere i risultati della ricerca qualitativa condotta a latere della VII edizione di Donare 3.0, l’osservatorio annuale sulla propensione a donare degli onliner italiani, promosso da PayPal e Rete del Dono in collaborazione con BVA Doxa. Emergeranno spunti e suggerimenti concreti per costruire una comunicazione efficace che coinvolga pienamente i sostenitori. Un passo in più verso il community engagement.

Valeria Vitali

VALERIA VITALI

Founder & President Rete del Dono

Gueli_Daniele

DANIELE GUELI

Research Manager di BVA-Doxa

14.15 – 15.05 
La strategia ideale per coinvolgere, fidelizzare e rendere efficaci le collaborazioni con testimonial e influencer. Il caso UNHCR.

Negli ultimi anni, l’uso delle celebrities per una campagna TV di raccolta fondi di un’Organizzazione Non Profit o anche per l’attività di digital engagement è diventato un elemento essenziale per aumentare i momenti di visibilità e di reach dell’organizzazione. Il testimonial rappresenta, se ben gestito, una preziosa “cassa di risonanza” delle attività dell’Organizzazione, un moltiplicatore in termini di brand awareness, un prezioso aiuto per la promozione sui media e sui social della campagna, uno strategico partner che può rafforzare l’adesione del pubblico alle attività proposte dall’Organizzazione. Ma è sempre vero? Quali requisiti, quali strategie sono necessari perché questo sia possibile?

Vivarelli

ALESSANDRA VIVARELLI

Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR

14.15 – 15.05 
Il fundraising per le strutture complesse: il caso dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Quando il fundraising si trasforma in generatore di nuovi processi e moltiplicatore di risorse per nuove sfide.

Didattica e formazione, ricerca scientifica, assistenza sanitaria: queste tre aree chiave per la mission dell’Università Campus Bio-Medico di Roma ne fanno una struttura complessa, all’interno della quale gli obiettivi strategici diventano stimoli a sperimentare processi decisionali e organizzativi nuovi. Come la definizione di un nuovo modello organizzativo di Fundraising, che sta portando interessanti frutti all’ente.

cristinadelicatoreinventing

CRISTINA DELICATO

Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma

15.10 – 16.00 
Acquisire e gestire donatori regolari. Dalla tv al web, il donor journey ideale.

Drtv e comunicazione in tempo di crisi

In un mondo in cui le buone cause da sostenere aumentano e si fanno “concorrenza” tra loro e in cui il donatore diventa sempre più esigente e volubile diventa fondamentale dotarsi di una strategia che punti sui donatori regolari. Medici Senza Frontiere da anni ha come obiettivo primario della sua raccolta fondi l’acquisizione dei donatori regolari e cerca di farlo con un channel mix diversificato. Tra i vari strumenti, il drtv è quello che più ci ha posto di fronte delle sfide importanti e difficili da affrontare . E se scoppia una crisi? Mai come in un’emergenza è fondamentale la tempestività, la capacità di riorientare la comunicazione, in modo flessibile, coerente e donor-centric.

arcangelireinventing

FLAVIA ARCANGELI

Head of FR Development Medici Senza Frontiere

15.10 – 16.00 
Le soft skill per lo sviluppo delle organizzazioni non profit nel Vuca Time.

Dati di rilievo nazionale e internazionale dimostrano che la maggior parte delle ONP che hanno resistito allo scossone della pandemia sono state quelle che hanno saputo adattarsi, reinventarsi, ridefinire i piani con visione strategica. Organizzazioni guidate da persone che hanno saputo ispirare con perseveranza e temperanza lo staff e guardare al di là delle previsioni – spesso disattese. Siamo tutti immersi nel cosiddetto VUCA Time, fenomeno socio-economico dominato dalla volatilità, dall’incertezza e dalla complessità e ambiguità. Chi in questi mesi ha saputo sfruttare la conoscenza come patrimonio relazionale e arginare il timore dell’incertezza dei propri collaboratori o colleghi, ha trovato nuovi modelli in grado di resistere anche ad altri futuri urti. Si tratta di abilità spesso considerate secondarie rispetto a una preparazione tecnica, ma che invece ne rappresentano la struttura portante. Nel workshop discuteremo di queste competenze chiave e di come applicarle nei contesti organizzativi delle ONP.

Foto De Benedittis

FEDERICA DE BENEDITTIS

Head of Fundraising & Communication Apurimac ETS

coffee break & live chat area

16:00 – 16:30

SESSIONE 3

16.30 – 17.00

anche in live streaming

16.30 – 17.00
La solidarietà è un mito? Come la filosofia può aiutarci ad aiutare, ancora oggi.

Nell’attuale prospettiva di dissolvimento sociale, cosa significa essere responsabili? Cosa significa essere liberi e libere? La partecipazione attiva è una garanzia di libertà per il singolo cittadino e per l’insieme della società. Per agire serve mettere insieme pensiero ed emozione, cioè sentimento. Il sentimento porta a domandarsi quale possa essere l’azione responsabile ed efficace nel mondo, in quale modo si possa manifestare la propria areté, in che modo ci si possa mettere al servizio.

colamedicireinventing

ANDREA COLAMEDICI

Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon

SESSIONE 4

17.15 – 18.30

17.15 – 18.30
Rigenerare il sostegno a distanza. Il caso di Mission Bambini e di World Vision.

Sviluppare una relazione sempre più profonda, personalizzata e interattiva con il donatore è possibile, quando si scommette su progetti che escono dal seminato del donor care tradizionale: lo dimostrano le esperienza di Mission Bambini e World Vision Italia.

Dodi_Azzurro

FEDERICA DODI

Fundraising Specialist Atlantis Company

tammaro

FEDERICA TAMMARO

Fundraising Specialist Atlantis Company

Pissetti-Rei-2020-Speaker

GIOIA PISSETTI

Head of Child Sponsorship Office Mission Bambini

picture extract

EMANUELE BOMBARDI

Direttore Generale di World Vision Italia

17.15 – 18.30 
Leadership e team working nel mondo non Profit. Come puoi allenarti a essere un bravo leader e ispirare gli altri.

foto_mcinquegrana

MARCO CINQUEGRANA

Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia

anche in live streaming

17.15 – 18.30 
Media, Telco e Non Profit: nuovi paradigmi per sostenere le cause sociali

Qual è il futuro delle campagne sms solidali? Qual è il ruolo delle compagnie telefoniche? La televisione è sempre il media più performante in termini di raccolta fondi? Ne discuteremo attraverso case history e numeri, percorrendo insieme le tappe principali di una campagna sms e facendo luce sulle strategie vincenti.

Foto Maria Lucente

MODERATRICE: MARIA LUCENTE

Caporedattore RAI

roberto-natale-reinventing

ROBERTO NATALE

Rai per il Sociale

Edmondo_Esposito_Reinventing_2019

EDMONDO ESPOSITO

External Affairs Strategy Expert Vodafone Italia

Fiaschi_confCsv

CLAUDIA FIASCHI

Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore

Lorenzo Costantini

Lorenzo Costantini

Specialista Senior Fundraising
Solidale TIM

17.15 – 18.30 
Scoprite i donatori regolari che avete nei vostri database (e che non sapete di avere)

Esiste una formula per convertire donatori one-off in donatori regolari? La buona notizia è che sì, esiste ed è stata testata con successo! Non è una semplice formula ma un metodo fatto di intuizioni, test, analisi dei risultati, affinamento della strategia dove la tecnologia è il vero fattore abilitante. Il grande sogno di far “salire” i donatori nella piramide del fundraising si può davvero concretizzare. L’approccio è multicanale e richiede costanza, ma i risultati non tardano ad arrivare. È necessaria una solida conoscenza dei propri donatori per intercettare i target più promettenti e poi con un mix di tecnologia, tenacia, automation, creatività e integrazioni è possibile conquistare la tanto desiderata relazione duratura.

TUROLLA

CARLA TUROLLA

CRM, Marketing Analysis & Donor Care manager di CBM Italia Onlus

17.15 – 18.30 
Responsabilità sociale, sostenibilità e criteri ESG: quali nuove opportunità per il terzo settore?

Licia Casamassima, Responsabile Partnership e Programmi di Azione contro la Fame intervista Lucia Martina, Senior Manager di EY – Sustainability Services, per comprendere meglio le nuove sfide aziendali in termini di rendicontazione della sostenibilità e discutere insieme delle opportunità per il terzo settore in questo nuovo contesto.

licia-casamassima-reinventing

LICIA CASAMASSIMA

Head Partnership e Programmi di Azione contro la Fame

Lucia Martina

LUCIA MARTINA

Senior Manager EY Climate Change and Sustainability Services

Beerventing

18.45 – 20.00

A fine giornata un momento per chiacchierare e assaporare Beerventing, la birra artigianale al gusto di solidarietà!

incontri speciali

18.45 – 20.00

A tu per tu con gli ospiti speciali, gli autori e i relatori di Reinventing.

coming soon

networking dinner & live music

20.00 – 22.30

registrazione & welcome coffee

09.00 – 09.30

SESSIONE 5

09.30 – 10.10

anche in live streaming

09.30 – 10.10
Il futuro si costruisce senza barriere. La sfida di Mygrants per trasformare un problema in una (grande) opportunità.

Nascita e sviluppo di un’idea che fa bene: l’app basata su microlearning e gamification che aiuta i migranti arrivati in Europa a trovare lavoro, raccontata dal suo rivoluzionario creatore.

chrisrichmondreinventing

CHRIS RICHMOND N'ZI

Founder & Ceo Mygrants

SESSIONE 6

10.15 – 11.20

anche in live streaming

10.15 – 12.30
Tavola rotonda “Accendiamo la TV”
Il nuovo ruolo della televisione generalista nelle raccolte fondi per il terzo settore

Raccolta fondi e televisione sono da sempre un binomio perfetto, esploso nel 2004 con la nascita delle campagne sms solidali. Questa relazione magica sta però iniziando a vacillare destabilizzata dalle trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato il piccolo schermo, il mondo non profit e l’intera società. Nel corso dell’incontro – partendo dall’esperienza e dalle evoluzioni negli anni di Mediafriends e Fabbrica del Sorriso – si parlerà, anche analizzando le dinamiche innescate e accelerate dall’emergenza Covid-19, delle modalità per inserire il Terzo Settore e le campagne solidali nei palinsesti in maniera innovativa ed efficace, al fine di dare nuova energia ad uno strumento di raccolta fondi che sta risentendo del peso degli anni e della sovraesposizione.

Foto Calvani

MODERATORE: Paolo Calvani

Direttore Comunicazione Mediaset

rei-Liberace

Paola Liberace

Head of Change Management RSM Italy

Massimo Ciampa

Massimo Ciampa

Segretario Generale Mediafriends Onlus

Francesco Vecchi

Francesco Vecchi

Giornalista e conduttore Mediaset

Rei-Di-Chio

Federico Di Chio

Responsabile marketing Mediaset

Matteo Viviani-2

Matteo Viviani

Conduttore Le Iene

Stefano_Arduini_REI-2020

Stefano Arduini

Direttore Vita

reinventing-michelangelo-tagliaferri

Michelangelo Tagliaferri

Fondatore Accademia Di Comunicazione

Il panel è parte di Reinventing e accessibile a tutti i partecipanti. È possibile iscriversi gratuitamente solo a questo evento cliccando sul pulsante qui sotto. Solo 50 posti disponibili, riserva subito il tuo!

10.15 – 11.20 
La Piramide no! Perché ogni donatore è un grande donatore.

Il donor journey, per ogni donatore e in ogni organizzazione, segue una propria mappa: scopriamo insieme come orientarci, usando come bussola il donor love!

giovanna-bonora-reinventing

GIOVANNA BONORA

Head of High Value Giving Vidas

roger-bergonzoli

ROGER BERGONZOLI

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia

10.15 – 11.20 
Come comunicare in modo efficace per raccogliere fondi. Regole, esercizi e strumenti pratici.

Conoscere il proprio interlocutore, adattare la comunicazione e strutturarla in modo efficace, facendo sulle emozioni e i bisogni di chi abbiamo di fronte: un bravo fundraiser non può prescindere dall’aspetto più umano della sua professione, il dialogo con il donatore.

chiaraalzatireinventing

CHIARA ALZATI

Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking

10.15 – 11.20
Raccontarsi sui social media, strategie di content e storytelling per il terzo settore.

Brand awareness, posizionamento, raccolta fondi… una solida strategia social parte dalla definizione di obiettivi chiari e ragionati, da raggiungere grazie a un contatto costante e partecipato con il proprio pubblico. Insieme capiremo come rafforzare la presenza della vostra organizzazione sui canali social grazie a un piano di contenuti ricco e coinvolgente, con una forte componente di storytelling.

Zilli_Azzurro

MARIA CHIARA ZILLI

Press & Media Manager Atlantis Company

previdi-arianna-reinventing

ARIANNA PREVIDI

Social Media Manager Atlantis Company

Stefano Salvi

STEFANO SALVI

Responsabile Individual Donors e Digital Fundraising Peter Pan ODV

10.15 – 11.20 
Leggere i big data e le indagini di mercato per comprendere il fundraising del futuro.

Attraverso una lettura attenta e un’analisi strategica dei grandi numeri e delle indagini di mercato possiamo scorgere già i trend del fundraising nel medio e lungo termine e attrezzarci per anticipare i tempi.

abbate

GIANANDREA ABBATE

Ceo Emotional Marketing

laurabartoluccireinventing

LAURA BARTOLUCCI

Responsabile Strategic Unit Atlantis Company

coffee break & live chat area

11:20 – 11:45

SESSIONE 7

11.45 – 13.15

11.45 – 13.15 
Noi doniamo: presentazione del rapporto sulla propensione a donare degli italiani dell’Osservatorio sul dono IID.

Presentazione dei dati della IX indagine IID sull’andamento delle raccolte fondi degli enti non profit in Italia e del terzo rapporto sul dono in Italia, frutto del lavoro dell’Osservatorio sul dono nato in occasione del Giorno del Dono 2018 con l’obiettivo di condividere analisi e tendenze tra mezzi di informazione, imprese, opinione pubblica e terzo settore. Sotto la lente le tre dimensioni del dono: di denaro, di tempo e biologica.

cinzia-di-stadio-reinventing

CINZIA DI STASIO

Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione (IID)

quistellireinventing

FRANCESCO QUISTELLI

Ceo & Founder Atlantis Company

11.45 – 13.15
Narrazioni dell’accoglienza: media e migrazioni

Le rappresentazioni sono il terreno su cui si agitano molte delle grandi questioni del nostro tempo. Tra queste, una delle più importanti è l’accoglienza. Come è cambiata, in questi anni, la rappresentazione dell’accoglienza nel discorso pubblico e sui media italiani? Che cosa sta cambiando, proprio in queste settimane, con l’emergere di nuove crisi (l’Afghanistan, su tutte)? Stiamo assistendo a una narrazione in continuità col passato o si sta producendo una positiva rottura rispetto a vecchi stereotipi e modelli? Come raccontare, dunque, l’accoglienza rafforzando narrazioni aderenti al vero, ma sempre più orientate a quei doveri di cooperazione, collaborazione e solidarietà che costituiscono il substrato più attivo della nostra società?

photo-segnaposto-rei

MOderatore: Marco Dotti

Giornalista, Vita non profit

photo-segnaposto-rei

Manuela Malchiodi

Ricercatrice, Osservatorio di Pavia

photo-segnaposto-rei

Maurizio Ambrosini

Sociologo, Università degli Studi di Milano

photo-segnaposto-rei

Maria Laura Conte

Direttrice della comunicazione Avsi

11.45 – 13.15 
Come aumentare la fiducia dei donatori e potenziare la raccolta fondi grazie alla blockchain.

Un contributo al settore charity tecnologico e all’avanguardia: la blockchain aiuta a certificare la tracciabilità delle donazioni e offre nuove prospettive a un settore dove la trasparenza è un elemento di valore che genera fiducia.

leonardo-ristori-reinventing

MODERATORE: LEONARDO RISTORI

Giornalista

Foto Luca Busolli

LUCA BUSOLLI

Co-founder Charity Wall

jovacchini-reinventing

LUIGI JOVACCHINI

Chief Innovation Officer Consulenza e Risorse Srl

andrea-mariani-reinventing

ANDREA MARIANI

Founder Take Me Back

Antonio Foto Profilo

Antonio Di Leonardo

Founder Take Me Back

11.45 – 13.15
Donor love, in pratica.

Si parla tanto di donatori al centro, ma cosa significa in pratica? 

Durante l’incontro verranno presentati gli strumenti per attivare relazioni durature e di valore con i propri donatori, nel lavoro quotidiano di un ufficio di raccolta fondi. Si parlerà di come mettere insieme le tecniche di marketing con il metodo di chi lavora con grandi e medi donatori, per trovare nuove strade per valorizzare il rapporto con i donatori e come misurarlo.

Un approccio al Donor Love pratico, schematico, da portare subito nel lavoro quotidiano grazie a idee facili da applicare, un’originale visione che unisce più aree dell’ufficio fundraising e va oltre il budget, per lavorare su valori (e kpi) importanti e diversi.

Mauro Picciaiola

Mauro Picciaiola

Chief Operating Officer
Antoniano onlus

light lunch & live chat area

13:20 – 14:25

SESSIONE 8

14.30 – 16.45

anche in live streaming

14.35 – 16.00
“La creatività salverà il mondo dall’indifferenza”. Le più belle campagne di comunicazione raccontate da chi le fa

I professionisti della creatività al servizio del non profit: studio e analisi di case history che hanno rimodellato le regole comunicative del non profit, rendendo i messaggi delle organizzazioni sempre più distintivi e d’impatto.

Salvatore - salvatore.sagone@adcgroup.it

MODERATORE: SALVATORE SAGONE

Giornalista e Chairman ADC Group

stefania-siani

STEFANIA SIANI

CEO&CCO Serviceplan Italia

reinventing-michelangelo-tagliaferri

MICHELANGELO TAGLIAFERRI

Fondatore Accademia di Comunicazione

francesco bozza

FRANCESCO BOZZA

VP e Chief Creative Officer GreyUnited

anche in live streaming

16.00 – 16.30
“Un impegno lungo una vita: la bellezza di ispirare gli altri con il proprio lavoro”

Un dialogo aperto con una delle figure storiche del mondo non profit italiano, che con la sua visione è stato capace di scorgere prima di tutti un’opportunità decisiva per le ONG nazionali: l’impegno in Italia.

F-Carpinelli

MODERATRICE: CRISTINA CARPINELLI

Giornalista Radio 24

Valerio_Neri_reinventing

VALERIO NERI

Former CEO Save the Children Italia

Beerventing

16.50 - 18.00

A fine giornata un momento per chiacchierare e assaporare Beerventing, la birra artigianale al gusto di solidarietà!