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Gianandrea Abbate

Ceo Emotional marketing
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10 ottobre - 11:25 – 13:00: Emotional Fundraising 2.0
Amministratore delegato di Emotional Marketing - Istituto di Ricerche e Marketing - e partner di MindGate, società di ricerca di nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione.

È promotore in Italia dello sviluppo di una nuova metodologia di ricerca – la Psicolinguistica – che studia l’incremento dei ritorni comunicazionali e i meccanismi inconsci dell’efficacia.

È stato partner del laboratorio di comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, docente alla Sda Bocconi, alla scuola di PaloAlto, all’Università di Parma e alla Business School del Sole 24 ore.
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Andrea Albanese

Social Media Marketing e Digital Communication Advisor
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10 ottobre alle 14:15 – 16:30 “Come utilizzare al meglio i social network per costruire una campagna di successo”
Andrea Albanese è Social Media Marketing Manager e Digital Communication Advisor, Project Manager, Teacher, Linkedin Specialist. CEO di WMM, professore presso IUSVE, Docente della Business School de IlSole24Ore, del CUOA, del CUI (Centro Universitario Internazionale), e di altri Master/Università. Ha condotto alcune importanti ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi ed è stato docente e membro del comitato scientifico SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design Politecnico Milano; Organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT (espressione delle communities di oltre 40.000 professionisti in area social e digital). Fondatore del ‘Centro di Competenza Permanente Social e Digital’ a Milano. All’interno delle sue aree di riferimento conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni pubbliche italiane.
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Chiara Alzati

Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
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10 ottobre - 14:15 – 16:00: Fundraising public speaking (elevator pitch).
Chiara Alzati allena Imprenditori, Professionisti, Manager e Startupper a esprimersi con metodo, carisma, originalità̀ ed empatia nel Public Speaking e nel Video Public Speaking.

Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più̀ grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership. Nel 2018 si è classificata Prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in italiano e Seconda nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.

Presentatrice in Eventi Aziendali e Convention, Nazionali e Internazionali, è l’unica professionista in Italia che insegna come applicare il Metodo TTI Success insights® al Public Speaking e al Video Public Speaking: un Metodo semplice e divertente per capire qual è il nostro Stile di Comunicazione e come possiamo adeguarlo con flessibilità a quello dei nostri interlocutori.
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Giuliana Baldassarre

Coordinatore del percorso di formazione “Manager delle Imprese Sociali e del Non Profit” SDA Bocconi
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10 ottobre - 14:15 – 16:00: Panel CSR: Una relazione che crea valore. Case history innovative e di successo tra mondo profit e nonprofit
Una laurea in economia e una forte passione per il sociale la portano a Milano a frequentare la prima edizione del Master Np& Coop in SDA Bocconi. Si aggiunge qui un’altra passione: la formazione.

Ecco che non si separa più dal Master e dalla Sda, attraverso attività di ricerca e formazione e infine dal 2015 come Direttrice.

Ha pubblicato numerosi articoli e libri sui temi delle politiche sociali, del fundraising e della social entrepeunership.

Attualmente è coordinatrice del percorso di formazione “Manager delle Imprese Sociali e del Non Profit” presso la SDA Bocconi.
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Fabrizio Bartoccioni

Presidente Fondazione Vertical
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10 ottobre - 10:00 – 11:15: Plenaria: Reinventarsi per superare una situazione criticae trasformarla in un’opportunità per migliorare se stessi e aiutare gli altri.
Fabrizio Bartoccion, nasce a Roma nel 1977; giovanissimo, ad appena 17 anni, in seguito ad tuffo in piscina, si provoca una lesione midollare che lo costringe su di una sedia a rotelle. Si trasferisce presso il centro specializzato nelle cure della paralisi del Miami Project to Cure Paralysis, dove si sperimentano metodi innovativi di ricerca altamente specializzati e finalizzati al recupero corporeo e cognitivo del paziente, oltre che ad un notevole miglioramento della qualità della vita dello stesso.
L'esperienza maturata negli Stati Uniti spinge Fabrizio verso una consapevolezza maggiore della possibilità offerte dalla ricerca scientifica pertanto decide di approfondire le conoscenze maturate, attraverso una serie di percorsi formativi finalizzati all'acquisizione di nozioni spendibili nel contesto sociale, politico ed economico delle cause sociali che mirano a sostenere le organizzazioni no-profit. A tale proposito la formazione è finalizzata nella Fundraising School di Roma e presso il CESV (Centro Servizi per il Volontariato) della Regione Lazio. Contestualmente all'iscrizione universitaria presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2001) promuove la raccolta di sangue per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, occupandosi della gestione informatica e dell'organizzazione delle raccolte. Nel 2002 intanto propone la prima rivista telematica focalizzata sulla ricerca per le lesioni midollari "Midollo Spezzato", sfociata poi nella collaborazione con la multinazionale Coloplast.
Nel 2004 fonda insieme ad Alessio La Rocca il Comitato Tuttinpiedi concernente l'istituzione della “Giornata Nazionale per la Ricerca sulle Lesioni Midollari”, poi effettivamente istituita dal 2008 nel giorno 4 aprile. L'evoluzione naturale di tale concentrazione di obiettivi si è poi concretizzata nel 2005 con la creazione di VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS l'unica ONP in Italia nata con lo scopo di raccogliere risorse finanziarie da destinarsi alla ricerca scientifica di progetti d'eccellenza che abbiano come fine precipuo la cura delle lesioni midollari e delle conseguenze della paralisi. Oltre ciò promuove la raccolta di fondi attraverso la creazione di format originali, quali "Modelle & Rotelle", evento di risonanza internazionale che propone per la prima volta una sfilata d’alta moda di modelle in piedi ed in carrozzina, unite dalla motivazione benefica della causa, in collaborazione con Roma Capitale, AltaRoma e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e con il supporto professionale e artistico di Patrizia Mirigliani (Miss Italia) e Andrea Bocelli. Del resto, l'importanza di tale evento è stata riconosciuta dallo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha ritenuto doveroso insignire Fabrizio Bartoccioni della Medaglia di Rappresentanza per "il valore sociale dell’evento" (1/12/2012), nell'ambito delle iniziative e dei progetti considerati meritevoli riguardo i rapporti con la società civile.
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Laura Bartolucci

Responsabile Strategic Unit Atlantis Company
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Dati, integrazione e innovazione. Come utlizzare al meglio le informazioni per fare fundraising.
Da sempre legata al terzo settore, ha sviluppato nel corso degli anni forti competenze nella pianificazione strategica e nelle attività di database intelligence al servizio del nonprofit.
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Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
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11 ottobre - 10:00 – 11:30: Panel Fundraising / Comunicazione: Organizzare eventi di successo per valorizzare il brand della propria organizzazione. Case studies.
Roger Bergonzoli è responsabile fundraising e comunicazione della Fondazione Santa Rita da Cascia onlus di cui ha seguito, a partire dal 2012, la costituzione e la successiva start up.
In precedenza aveva ripensato e pianificato l’attività di fundraising del Monastero di Santa Rita da Cascia e guidato il marketing e fundraising dell’ONG Apurimac onlus. Docente della The Fundraising School e del Religious Fundraising,
primo corso in Italia specifico per le organizzazioni a cosiddetto movente ideale.
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Giovanna Bonora

Senior Major Gifts Officer Bocconi
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11 ottobre - 11:45 – 13:15: Costruire partnership vincenti con le aziende. Case studies.
Fundraiser con 17 anni di esperienza, ha lavorato in ogni settore del non profit: dal socio-sanitario alla cultura, dalla cooperazione internazionale all'educazione. Si è occupata anche di comunicazione, ricerche di mercato e CSR all’interno di una multinazionale.

Attualmente gestisce un portfolio internazionale di aziende e fondazioni per l’Università Bocconi e ha all’attivo importanti partnership nel segno del sostegno filantropico alla ricerca, all’educazione e al talento.

Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2019, categoria Fundraiser professionista.
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Francesco Bozza

VP e Chief Creative Officer Grey Italia
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11 ottobre - 15:00 – 16:00: Plenaria Comunicazione: Creatività per bene: come nascono le migliori campagne di comunicazione sociale.
Francesco Bozza, VP e Chief Creative Officer di Grey Italia.Durante la sua carriera ha vinto più di 100 tra premi nazionali ed internazionali tra cui Cannes, Clio, Eurobest, Epica, New York Festival e Art Directors Club Italiano, lavorando per alcune delle marche più importanti del mondo, da Coca-Cola a BMW, da Samsung a Continental. Nel 2015 è stato giurato al Cannes Lions International Festival nella categoria Film.

Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano, collabora con ZeligTV ed è l’autore, insieme a Gino & Michele, del successo editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi.
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Licia Casamassima

High Value Partnership Manager Azione Contro la Fame Italia
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11 ottobre - 10:00 – 11:30: Panel Fundraising / Comunicazione: Organizzare eventi di successo. Case studies.
E’ in Azione contro la Fame da maggio 2015, qualche mese dopo che il network internazionale decideva di aprire una sede per la comunicazione e la raccolta fondi anche in Italia.

Si occupa di Partnership, ambito nel quale ha maturato 10 anni di esperienza nel settore non profit dopo una esperienza altrettanto lunga e importante nel settore profit (analisi economica e gestione del risparmio sui paesi emergenti per il gruppo Banca Sella).

Far parlare i due mondi è la sua grande sfida!
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Fausto Colombo

Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
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11 ottobre - 09:30 – 10:00: Plenaria: Il ruolo dell’empatia nella comunicazione del terzo settore.
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva e coordinatore del corso di laurea in Comunicazione e Società dell’Università Cattolica di Milano.

E’ stato visiting professor presso il Celsa di Parigi (2014) e l'Université Lumière Lyon 2 a Lione (2018) e è titolare della Cattedra Unesco in Comunicazioni Internazionali presso l'Université Stendhal di Grenoble NEL 2015.

E' stato coordinatore (per il triennio 2011/2014) della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association) nel 2015/2017, ed è attualmente membro dell'Academia Europaea: http://www.ae-info.org/, nella sezione Film, media and visual studies.

Fra le sue ultime pubblicazioni Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Milano 2015 e Imago pietatis. Indagine su fotografia e compassione, Milano 2018
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Nicola Conti

Responsabile Organizzazione e Progetti Mediafriends
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10 ottobre - 14:15 – 16:00: Panel CSR: Una relazione che crea valore. Case history innovative e di successo tra mondo profit e nonprofit.
Nicola Conti, di Edolo, Valcamonica, è sposato e ha due figli.
Dopo la maturità classica e la laurea in Filosofia alla Università statale di Milano, si accorge di avere solo un po’ di talento, non molto talento.
Poiché ha avuto modo di osservare che le persone con un po’ di talento, ma non troppo talento, sono spesso le più pericolose, decide di non coltivare il poco talento che aveva, cosa che oggi considera un errore di gioventù.
Dirotta quindi i suoi principi etico-filosofici e una discreta conoscenza delle maggiori lingue europee verso le ragioni e il senso del fare, con l’obbiettivo di migliorare il mondo, operando sempre al confine tra ambito sociale e gestione del business: prima nella gestione del personale di una società di assicurazioni e poi in Mediaset, dove cerca di realizzare una versione moderna del “modello Olivetti”.
L’interesse delle aziende verso il terzo settore gli apre nuove opportunità di coniugare la legge morale che è dentro di lui, e talvolta anche fuori, con i principi acquisiti e assimilati della professionalità e dell’efficacia che mette al servizio di Mediafriends, l’associazione senza scopo di lucro di Mediaset, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’organizzazione e dei progetti.
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Antonio Cuonzo

Socio presso Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario
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11 ottobre - 10:00 – 11:30: La nuova Impresa Sociale strumento per l’innovazione e la Venture Philanthropy.
Dottore Commercialista, specializzato sui temi della legislazione e della fiscalità del Terzo settore, è Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari ed ha conseguito il Master in Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze 'E. Vanoni' in Roma.

Abilitato all’esercizio della professione dal 2004, esercita la professione presso Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario, di cui è socio fondatore, dopo diversi anni di esperienza professionale presso Camozzi & Bonissoni Studio Legale e Tributario (oggi CBA Studio Legale e Tributario).

È stato consulente dell’Agenzia per le Onlus e, dal 2011, è membro della Commissione Enti Non Profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.
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Milo D’Agostino

Conduttore "Dentro i fatti" - SkyTG24
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11 ottobre - 11:45 – 13:15: Panel Comunicazione: Campagne sociali tra presente e futuro: il ruolo strategico della tv.
Milo D’Agostino è un giornalista romano, oggi conduce la trasmissione “Dentro i Fatti” in onda su Sky tg24.Prima di arrivare alla conduzione dei programmi e del Tg, ha lavorato nei primi anni per la redazione politica, seguendo alcuni tra i principali avvenimenti e vertici nazionali ed internazionali.L’approccio iniziale alla professione, come spesso accade, avviene attraverso la carta stampata, anche se, deve la sua formazione e l’impostazione giornalistica principalmente alla Radio, la storica “Radio 101 One o One”“Velocità e chiarezza senza perdersi in chiacchere …..Le notizie prima di tutto”
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Alessia De Rubeis

Responsabile Communication Unit Atlantis Company
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10 ottobre - 11:25 – 13:00: Campagna sms solidale: costruire una campagna vincente tra nuove regole e prospettive future.
Specializzata nella comunicazione nonprofit, con una lunga esperienza all’interno di organizzazioni, approda in Atlantis come esperta in comunicazione e media relations.
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Federica Dodi

Account Manager Atlantis Company
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Le nuove frontiere della digital donor journey
Laureata in management, ma con la forte passione per il mondo non profit, coniuga queste due inclinazioni nella Fundraising Unit di Atlantis Company.

Segue i clienti a 360 gradi per la definizione delle migliori strategie di marketing e comunicazione a favore di piccole e grandi organizzazioni non profit del panorama nazionale e internazionale..
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Francois Dumont

Direttore Comunicazione Medici Senza Frontiere Italia
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Cinzia Esposito

Public Relations manager e Fund raising sociale presso Institutional Communications & Sponsorship di TIM
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Francesca Fedeli

Fondatrice e Presidente Fightthestroke
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10 ottobre - 11:25 – 13:00: Panel fundraising: Raccontare la malattia e raccogliere fondi in maniera innovativa ed efficace.
Attivista dei diritti dei pazienti, ha fondato insieme a Roberto D'Angelo l'impresa sociale Fighthestroke, che sviluppa soluzioni a favore dei giovani con Paralisi Cerebrale Infantile.

Grazie all’utilizzo di tecnologia e scienza traslazionale, Fightthestroke ha rivoluzionato l'ecosistema della riabilitazione con la piattaforma www.mirrorable.org, vincitrice di numerosi riconoscimenti per aver saputo coniugare le più avanzate scoperte in ambito neuroscientifico con l’Intelligenza Artificiale.

Francesca è autrice del libro "Lotta e sorridi" edito da Sperling&Kupfer nel 2015 e tradotto in tedesco per Bastei Lubbe nel 2018, è Ashoka, Eisenhower e Global Good Fund Fellow, speaker TED e ambasciatrice TEDMED in Italia dal 2014.
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Paolo Ferrara

Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Terre des Hommes
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10 ottobre - 14:15 – 16:00: Panel fundraising: Il fundraising nell’era della digital transformation
Da 15 anni lavora nel mondo del Non Profit occupandosi di raccolta fondi e comunicazione.

Dal 2007 è responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi della Fondazione Terre des Hommes Italia.
Da gennaio del 2007 da vita a Fundraising Now!, uno spazio di riflessione, di studio, di condivisione e di socializzazione sul Fundraising 2.0 (ma anche 1.0), e sull’innovazione.

Ha scritto, insieme a Davide Moro, l’unico libro esistente sul Fundraising Online in italiano: Fundraising Online (ed. Philanthropy).
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Elena Gentile

Responsabile Raccolta Fondi Aziende e FondazioniFondazione Operation Smile Italia Onlus
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10 ottobre - 11:25 – 13:00: Campagna sms solidale: costruire una campagna vincente tra nuove regole e prospettive future.
Scopre subito dopo la laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico internazionale, la passione per il settore del fundraising, in particolare per la raccolta fondi da aziende e fondazioni, ambito nel quale sente una naturale attrazione e affinità.

Per 9 anni nella Direzione Raccolta Fondi e Partnership Aziendali della Fondazione Telethon, diventa Project leader del progetto “BNL per Telethon”. Nei successivi 3 anni, si inserisce nella fase di start up del neo costituito ufficio fundraising dell’Università Campus Bio Medico di Roma, mettendo a sistema e incrementando il network delle aziende all’interno di una struttura complessa che si articola tra università, ricerca e assistenza.

Dal marzo 2015 è Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Fondazioni all’interno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. È, inoltre, tra i docenti del modulo di Corporate Fundraising all’interno del Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose.
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Debora Ghietti

Fundraising Specialist Gruppo Ospedaliero San Donato
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Vicky Gitto

Founder Gitto Battaglia 22
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11 ottobre - 15:00 – 16:00: Plenaria Comunicazione: Creatività per bene: come nascono le migliori campagne di comunicazione sociale.
Founder & Executive Creative Director - Gitto/Battaglia_22

Presidente - Art Directors Club Italiano

Italian Representative of The Cannes Lions Festival

European Board Member of ADCE

Nel 1997 vince la prima edizione dei Giovani Leoni di Cannes e subito inizia come copywriter in BGS D’Arcy, ai tempi Agenzia dell’Anno. Dopo diverse esperienze come Direttore Creativo e Presidente di prestigiose agenzie, a ottobre 2018 fonda GB22 con Roberto Battaglia, acronimo di Gitto Battaglia 22 la società che segna la svolta indipendente dei due professionisti.

È, inoltre, Presidente dell’Art Directors Club Italiano dal 2016 e nel 2018 diventa Rappresentante Italiano del Cannes Lions Festival e Membro del Board dell’Art Directors Club Europeo.

Nella sua carriera ha preso parte in qualità di Presidente o giurato alle giurie dei principali premi nazionali e internazionali. Oggi è uno dei più riconosciuti e influenti direttori creativi Italiani al mondo.
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Francesca Gorgerino

Responsabile Relazioni Esterne & Rapporti con le Organizzazioni non profit - Mediafriends
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Ellen Hidding

Madrina della campagna #fattiGRANDE della Fondazione Mission Bambini
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11 ottobre - 14:30 – 15:00: Plenaria con special guest: Mission Bambini ed Ellen Hidding: insieme per l’infanzia in difficoltà.
Non ama essere definita “testimonial”, ma preferisce il termine “amica” per descrivere il suo ruolo a fianco di Mission Bambini. Ellen Hidding, modella e conduttrice televisiva, sostiene dal 2013 le iniziative della fondazione italiana nata nel 2000 per aiutare l’infanzia in difficoltà in Italia e nel mondo, con un’attenzione particolare ai bambini del nostro Paese.
Il sodalizio tra Mission Bambini ed Ellen è nato in occasione della prima edizione del Banco per l’infanzia: la raccolta di prodotti per l’infanzia promossa ogni anno dalla Fondazione nei negozi Prénatal e Bimbostore di tutta Italia. Ellen è inoltre madrina della campagna #fattiGRANDE, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa in Italia attraverso lo sviluppo di servizi alla prima infanzia altamente inclusivi e accessibili anche a famiglie con difficoltà economiche.
Quanto sia importante offrire ai bambini opportunità educative di qualità fin dai primi anni di vita, soprattutto in contesti “poveri” dal punto di vista economico ma anche culturale, Ellen lo ha visto con i propri occhi visitando i nidi sostenuti da Mission Bambini a Napoli/Scampia, Roma, Novara e Milano. Un viaggio che è diventato un video-racconto e che ha dato conferma ad Ellen che, indipendentemente dalla nazionalità, dall’estrazione sociale e dal contesto in cui vivono “i bambini non hanno pregiudizi, i bambini si sentono tutti uguali e amano a prescindere”.
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Raffaella Lebano

Vice Secretary General - Markets Development & Expansion Director ActionAid
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Mariapaola Leporale

Head of Donors Analytics, Insights and Evolution ActionAid
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Dati, integrazione e innovazione. Come utlizzare al meglio le informazioni per fare fundraising.
Ho iniziato il mio percorso professionale nel mondo dell’editoria per il gruppo Mondadori, dove mi sono occupata del lancio internazionale delle testate della casa editrice. Dal 2013 ho deciso di dedicarmi al settore non profit, che per vocazione da sempre mi appassiona, dedicandomi allo sviluppo di strategie di direct marketing e fundraising presso l’agenzia di consulenza americana Innovairre (ex IDMC). Ho realizzato programmi di acquisizione, gestione, riattivazione e upgrade donatori, studiati ad hoc per importanti organizzazioni.

Da gennaio sono entrata nel gruppo di Raccolta Fondi di ActionAid Italia, dove dirigo l’Ufficio che si occupa di analisi, insight e innovazione. Sono fortemente convinta che una buona campagna di raccolta fondi sia il risultato di ragione e sentimento, studio e intuizione, dati e creatività. Senza tralasciare un pizzico di fortuna che, si sa, aiuta gli audaci!
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Matteo Manara

Regular Giving Manager CESVI Onlus
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Le nuove frontiere della digital donor journey
Dopo una laura magistrale in Scienze Politiche, Matteo si appassiona alla raccolta fondi, ambito in cui inizia a lavorare nel 2011.
Dedica i primi anni al digital fundraising, per poi approdare, nel 2017, al fantastico mondo dei “donatori regolari”.

Attualmente si occupa del coordinamento di tutte le attività di acquisizione, retention e riattivazione di Cesvi inerenti i donatori regolari.
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Sara Modena

Direttore Generale Fondazione Mission Bambini
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11 ottobre - 14:30 – 15:00: Plenaria con special guest: Mission Bambini ed Ellen Hidding: insieme per l’infanzia in difficoltà.
Sara Modena lavora in Mission Bambini dal 2003, dopo aver conseguito una Laurea in Lingue straniere, Marketing e Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Impegnata inizialmente all’interno dell’Ufficio Progetti e successivamente nell’Ufficio Raccolta Fondi, nel 2015 con l’istituzione a Lugano di Mission Bambini Switzerland diventa Direttore Generale della Fondazione svizzera.

A settembre 2018 il fondatore e presidente di Mission Bambini Ing. Goffredo Modena, compiuti 80 anni, nomina la figlia Direttore Generale anche della Fondazione italiana. La scelta è dettata dalla volontà di garantire massima continuità all’azione di Mission Bambini. Sara, forte della lunga esperienza professionale maturata all’interno della Fondazione e dell’appoggio dello staff, accetta con entusiasmo l’incarico, pronta a continuare con determinazione l’impegno del padre.

In quasi vent’anni di attività, Mission Bambini ha aiutato 1,4 milioni di bambini in 75 Paesi. Negli ultimi anni è cresciuto sempre più l’impegno di Mission Bambini a favore dei bambini che vivono in Italia, dove con oltre 1,2 milioni di minori in povertà assoluta la condizione dell’infanzia è sempre più difficile.
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Roberto Natale

Responsabilità Sociale RAI
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11 ottobre - 11:45 – 13:15: Panel Comunicazione: Campagne sociali tra presente e futuro: il ruolo strategico della tv.
Laureato in Filosofia. Giornalista Rai grazie ad una borsa di studio vinta nel 1981. Assunto nel 1988 alla Testata Giornalistica Regionale, è stato per 8 anni conduttore dei Tg e dei Gr della Redazione del Lazio.

Nell’attività del sindacato giornalisti è stato prima portavoce del Gruppo di Fiesole, poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana.
Dal novembre 1996 all’ottobre 2006 Segretario dell’Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai).
Dal novembre 2007 al dicembre 2012 Presidente della Fnsi (la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti).
Nella legislatura 2013-2018 è stato portavoce della Presidente della Camera Laura Boldrini.

Rientrato nel servizio pubblico nel febbraio 2018, è ora titolare della Responsabilità Sociale Rai.
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Lisa Orombelli

Direttore Promozione e Sviluppo VIDAS
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10 ottobre - 11:25 – 13:00: Panel fundraising: Raccontare la malattia e raccogliere fondi in maniera innovativa ed efficace.
Dopo una laurea in architettura nel 1987 e aver fondato Eta Beta, un’agenzia di corporate immage, decido che il mondo del profit non pone al centro la persona e i valori. E così a 27 anni scelgo di dedicarmi al volontariato con ABIO Associazione Bambini in Ospedale presso l’Ospedale di Niguarda. Entro in contatto con bambini malati ricoverati, con le loro storie e con le loro famiglie. E giocando con loro mi accorgo del valore del dedicarsi all’altro. Da quel momento il mondo delle associazioni non profit diventa per me parte determinante della mia vita.

Nel 1993 Telefono Azzurro mi chiama per fare fundraising: un mestiere nuovo in Italia che imparo sul campo organizzando manifestazioni di piazza, eventi e campagne di raccolta fondi. Dopo alcuni anni come consulente, al fianco di grandi e piccole organizzazioni, nel 2006 accetto l’incarico di responsabile marketing e raccolta fondi del FAI, una sfida importante dove posso mettere a frutto anche la mia laurea in architettura. Ma la passione per l’ambito sanitario ritorna e nel 2009 accetto il ruolo di responsabile raccolta fondi alla Fondazione San Raffaele. E poi una nuova sfida nel 2012: raccolta fondi per l’università Bocconi, un ambito quello del fundraising universitario completamente nuovo per il mercato italiano.

Da molti anni ho un’amica del cuore malata di sclerosi multipla, oggi purtroppo al termine del decorso della malattia. Nel 2016 mi capita l’occasione più incredibile di poter dare un senso complessivo alla mia esperienza professionale: l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla cerca un Direttore Raccolta Fondi, e io accetto. E la sfida umana, personale e professionale continua.

Obiettivi di raccolta fondi e team da coordinare sempre più importanti, e un portfolio di attività di fundraising globale sia a livello nazionale che internazionale. Un’esperienza complessa e molto formativa ed arricchente che termina nel 2019 quando decido accettare la guida della Direzione Promozione e Sviluppo di Vidas.
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Mauro Picciaiola

Chief Operating Officer Antoniano Onlus
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11 ottobre - 11:45 – 13:15: Come valorizzare al meglio il proprio brand. La case history di Antoniano e FAI.
Ho sempre lavorato nel nonprofit e dodici anni fa ho deciso di specializzarmi nella raccolta fondi. 
Per me fare fundraising significa rendere sostenibili i progetti sociali, dare futuro alle organizzazioni nonprofit, mettere insieme i donatori che vogliono cambiare il mondo con chi lo sta cambiando. 
Vicino alla mia attività professionale dentro Antoniano c’è quella come formatore 
per dare un contributo alla professionalizzazione del settore e far circolare idee.
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Nicoletta Polla Mattiott

Giornalista Il Sole 24 Ore
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Panel Comunicazione: Media e Terzo settore: costruire insieme una relazione positiva in contesti critici.
Giornalista, con oltre vent’anni di esperienza fra periodici e quotidiani. Ha iniziato a lavorare a La Stampa, poi La Repubblica e successivamente si è specializzata nella ideazione, progettazione e sviluppo di periodici femminili, quali Grazia (come condirettore), PerMe (come direttore). Attualmente dirige il mensile del Sole24Ore, How to Spend it, in partnership con il Financial Times.

Lavora da anni sulle tematiche della creatività e dell’empowerment femminile, è stata direttore editoriale di WE-Women for Expo (la rete mondiale di donne sul tema Nutrire il Pianeta di Expo2015) di cui è rimasta consulente e Ambassador fino alla conclusione dell’Esposizione Universale. In ambito non profit, si occupa di comunicazione e campagne di sensibilizzazione (sui temi dell’infanzia e dei diritti delle donne).

Ideatrice e curatrice di eventi culturali, ha fondato con Anna Folli il Festival di letteratura e musica “Le corde dell'anima”, di cui è stata, per cinque edizioni, responsabile letterario.

Accanto all’attività giornalistica, ha sviluppato un’intensa attività didattica e di ricerca. Lavora sul linguaggio non verbale e il silenzio come tecnica di comunicazione dal 1988. Ha fondato con Duccio Demetrio l’Accademia del silenzio.
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Valentina Puglisi

Responsabile Raccolta Fondi Individui Dynamo Camp Onlus
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10 ottobre - 14:15 – 16:00: Panel fundraising: Il fundraising nell’era della digital transformation
Dopo una laurea in Cooperazione Internazionale e alcune esperienze con la ONG Mani Tese a Roma, si trasferisce a Milano dove consolida la sua passione per il fundraising, lavorando nell’ufficio raccolta fondi da Individui di HUMANA People to People Italia Onlus.Nel 2014 inizia la collaborazione con Dynamo Camp e dal 2016 guida l'area Raccolta Fondi Individui, mantenendo sempre un approccio di innovazione e scoperta.
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Francesco Quistelli

Ceo & Founder Atlantis Company
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10 ottobre - 10:00 – 11:15: Plenaria: Reinventarsi per superare una situazione criticae trasformarla in un’opportunità per migliorare se stessi e aiutare gli altri.
10 ottobre - 11:25 – 13:00: Emotional Fundraising 2.0
Da sempre appassionato di comunicazione e solidarietà, si occupa di fundraising e comunicazione sociale dal 2001, lavorando prima nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e dopo come Responsabile fundraising e comunicazione presso COOPI e come Direttore marketing e sviluppo di IDMC Srl.
Nel 2015 fonda Atlantis Company.

Nel corso della sua carriera ho sviluppato solide competenze nell’ambito della pianificazione strategica, del fundraising, del direct marketing e del team building. gestendo innumerevoli progetti per organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2007 docente presso la SDA Bocconi di Milano e in altri enti sulle tematiche del marketing nonprofit e della sostenibilità delle cause sociali, ha avuto la possibilità di accrescere la propria esperienza con frequenti scambi internazionali.
Ideatore del blog Fare Fundraising, del NID – Nonprofit Innovation Day e di ReInventing Fundraising, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.
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Salvatore Sagone

Giornalista e Chairman ADC Group
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11 ottobre - 15:00 – 16:00: Plenaria Comunicazione: Creatività per bene: come nascono le migliori campagne di comunicazione sociale.
Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991 e ha collaborato con radio e quotidiani nazionali. Dall’87 lavora nell’editoria specializzata sulla comunicazione.

Nel settembre del 2002 fonda la società ADC Group, di cui è presidente, e acquisisce il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione. Con ADC Group lancia la collana de I Quaderni della Comunicazione, il mensile e20, dedicato agli eventi e alla live communication e il mensile NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, al quale sono collegati i premi NC Awards per la migliore comunicazione olistica, NC Digital Awards per la comunicazione digitale, Branded Content & Entertainment Festival, e Brand Loyalty Awards.

Dal 2004 promuove e organizza il Bea, Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali, oggi confluiti nella Live Communication Week. Nel 2017 è stato promotore e organizzatore del Club degli Eventi e della Live Communication.

E' stato cultore della materia ‘Sociologia della comunicazione-Pubblicità' presso il Politecnico di Milano. Oggi è docente presso il Master in eventi dello Ied e presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.
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Laura Salerno

Responsabile Relazioni Esterne CBM Italia Onlus
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11 ottobre - 10:00 – 11:30: Panel Fundraising / Comunicazione: Organizzare eventi di successo per valorizzare il brand della propria organizzazione. Case studies.
Dopo la laurea in “Scienze Internazionali e Diplomatiche” dell’Università di Bologna e il Master in “Management delle Aziende Non profit” SDA Bocconi, inizio a collaborare con il professor Mazzoleni in Labser nell’ambito dei programmi di Corporate Social Responsibility di imprese cooperative e multinazionali internazionali.
Nel tempo libero il mio pallino rimane l’universo delle Ong, così da volontaria in Tanzania e Messico trasformo la passione in professione con l’approdo in AiBi dove mi occupo di ufficio stampa e comunicazione istituzionale.

Dopo un’esperienza intensa e formativa arrivo in CBM Italia, una delle Ong a mio avviso più stimolanti del panorama italiano e inizio a collaborare nel dipartimento di comunicazione e fund raising. Attualmente sono responsabile relazione esterne.

Sono giornalista pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Mamma di Leonardo (un vero monello dal viso angelico!)
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Chiara Salvo

Chief Creative Officer Kimera
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11 ottobre - 15:00 – 16:00: Plenaria Comunicazione: Creatività per bene: come nascono le migliori campagne di comunicazione sociale.
Chiara Salvo si è formata e ha iniziato la sua carriera negli USA come autrice e regista freelance.
Al ritorno in Italia ha ideato format per Mediaset e Magnolia per 20 anni, prima di dare vita alla sua società: la Kimera Produzioni. Una factory in cui autori, registi e produttori giovani e dinamici condividono idee e competenze per la realizzazione di format originali prevalentemente orientati al sociale.

Con la Kimera infatti Chiara ha realizzato il sogno di poter coniugare intrattenimento e comunicazione sociale, producendo format che raccontano storie che abbattono i tabù e generano campagne di solidarietà (es: Il Miglio Verde, programma sulla pena di morte-La7-, L’erba del vicino, sul giardinaggio collettivo- La 7-, Mamma Ha Preso l’aereo, sulle adozioni internazionali – la7-, La Classe, sulla dispersione scolastica – TV2000- , Kemio Amiche sulla lotta al tumore al seno – Real Time - e, attualmente in produzione, Dimenticanze sulle persone affette da morbo di Alzheimer- Rai 2).
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Lucia Schillaci

Speaker Radio inblu
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Panel Comunicazione: Media e Terzo settore: costruire insieme una relazione positiva in contesti critici
Sono Lucia Schillaci, da 30 anni lavoro in radio nazionali. Ho fatto quella che si chiamava "gavetta" partendo dalla radio locale a Roma, Radio Emme100, per passare poi a Radio Subasio, Radio 101 e Radio Rai 1. Ho condotto per un paio di anni in tv, Tmc2, Coloradio, per poi tornare al primo amore.

Da anni trasmetto a radio inblu e qui sono riuscita a portare in radio la trasmissione che ho voluto fortemente, legata ai temi ambientali, sostenibilità sociale ai diritti umani. Da sei anni ho ideato e conduco l'eco magazine: "Cosa c'è di buono". Ogni giorno per tre ore, do voce, a chi si impegna nel sociale, a chi affronta temi ambientali, a chi sta lavorando per il cambiamento nell'ottica della sostenibilità. Collaboro con diverse Ong, insieme alle quali ho ideato format per diffondere il lavoro che svolgono e la diffusione di buone notizie.
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Marta Seu

Press & Media Manager Atlantis Company
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11 ottobre - 10:00 – 11:30: Ufficio stampa e media relations per il nonprofit: come veicolare al meglio i contenuti della nostra organizzazione oggi.
Comunicare le cause sociali è stata la strada per unire la passione per il non profit e le sue attitudini relazionali e comunicative. Dopo la formazione in cooperazione internazionale, si è avvicinata al campo della comunicazione e del fundraising attraverso l’esperienza in alcune organizzazioni non profit. All’interno della Communication Unit di Atlantis si occupa di ufficio stampa, media relations, campagne sms e segue le attività di promozione e gli eventi.
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Stefania Siani

Direttore Creativo DLVBBDO
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Stefania Siani è Vicepresidente e Chief Creative Officer del Gruppo DLV BBDO per le sedi di Milano e Roma e della digital power house del Gruppo.

Ha realizzato campagne per Mtv, Rolling Stone, Fastweb, Honda, Sky, Volkswagen, Audi, Gruppo Campari, Sky, Rtl 102,5, Alfa Romeo, Freddy , Gatorade, Bayer, Mercedez, Vodafone, Yamaha, Gillette. In pubblicità ha vinto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali presso l’Art Directors Club Italiano ed europeo, il D&AD, il New York Festival, L’Epica, Il Clio. A Cannes è entrata in shortlist con le campagna Volkswagen Service, Sky, Freddy Olympics, Mtv Hits e Brand New e con la campagna “Wake Up” di Rolling Stone ha vinto il leone d’argento nella categoria web film.

Stefania Siani è Vicepresidente ADCI e founder del Premio Equal per promuovere l'uguaglianza e l'evoluzione degli immaginari attraverso la Pubblicità
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Federica Tammaro

Account Manager Atlantis Company
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Le nuove frontiere della digital donor journey
Da sempre attiva nel mondo del volontariato, con un background accademico in economia, decide di entrare in Atlantis per trasformare la passione e l’impegno a favore delle cause sociali nella sua carriera.

Affianca le organizzazioni non profit nell’impostazione strategica e operativa delle attività di fundraising e sviluppo, con focus sui progetti di donor care e di digital fundraising.
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Paola Tomasi

Responsabile Raccolta Fondi Area Milano Centro Clinico Nemo
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10 ottobre - 11:25 – 13:00: Panel fundraising: Raccontare la malattia e raccogliere fondi in maniera innovativa ed efficace.
Paziente impaziente. Responsabile della raccolta fondi di Fondazione Serena Onlus – Area Milano, vive in prima persona una delle malattie neuromuscolari di cui la rete del Clinico NeMO si prende in carico.

Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative in SDA Bocconi ed esperienza di 5 anni nel settore disabilità e cultura. Il primo approccio professionale al fundraising nasce in un organizzazione pioniera del telemarketing sociale e in esperienze di progettazione ed eventi culturali.

Per lei il fundraising è: coraggio di emozionarsi.
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Angela Violino

Graphic Designer Doodle
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10 ottobre - 16:15 – 17:30: Design Thinking: dal problema alla soluzione in 5 passi.
Angela Violino fonda nel 2006, Doodle studio creativo focalizzato sul design nel senso più ampio del termine: branding e comunicazione visiva, visual thinking e facilitazione grafica.
Uno spazio dove poter crescere e sperimentare con al centro sempre l’elemento visivo.
Nel corso degli anni Angela si avvicina alla formazione per aiutare i professionisti a comunicare in maniera più efficace, usare la creatività e sperimentare strumenti nuovi come il Design Thinking e il Visual Thinking.
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Valeria Vitali

Founder Rete del Dono
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10 ottobre - 14:15 – 16:00: Panel fundraising: Il fundraising nell’era della digital transformation
Si occupa di marketing e comunicazione da oltre 15 anni. L'ascesa del mondo digitale le fa cambiare rotta e nel 2011 fonda Rete del Dono, piattaforma di crowdfunding donation based e personal fundraising.
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Alessandra Vivarelli

Celebrity Supporter e Tv Placement Manager UNHCR
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11 ottobre - 11:45 – 13:15: Panel Comunicazione: Campagne sociali tra presente e futuro: il ruolo strategico della tv.
Giornalista, esperta di comunicazione per il non profit, ha maturato un’esperienza straordinaria curando la realizzazione di alcune delle Campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione di maggior successo per le più importanti organizzazioni del terzo settore, con marcata competenza nell’impostazione e gestione delle campagne  di tv e radio placement, delle relazioni con i referenti istituzionali di Rai, Mediaset, la 7 e Sky, dei principali network  radiofonici, nella individuazione  e nella gestione delle celebrity come strumento essenziale per il successo delle campagne di raccolta fondi  e nella gestione di eventi speciali di relazioni pubbliche.

Attualmente si occupa di Tv Placement e Celebrities di UNHCR - Agenzia Onu per i Rifugiati; in precedenza ha collaborato con WWF Italia, Save the Children Italia, WeWorld-Intervita, Comitato Parolimpico Italiano (CIP), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap, FAIP (Federazione It. Associazioni Paraplegici), Amici della Terra.
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Maria Chiara Zilli

Press & Media Manager Atlantis Company
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11 ottobre - 10:00 – 11:30: Ufficio stampa e media relations per il nonprofit: come veicolare al meglio i contenuti della nostra organizzazione oggi.
Giornalista pubblicista, background in Ufficio Stampa, Web Content Management e Social Media Management. Nutre da sempre un profondo interesse per il sociale. Definisce la comunicazione in ambito non profit come l’incastro perfetto tra le sue passioni e le sue inclinazioni.

In aggiornamento…