Speaker
Aree tematiche:
Fundraising | Communication | CSR | Management Skill | Ospiti speciali



Gianandrea Abbate
Ceo Emotional marketing
È promotore in Italia dello sviluppo di una nuova metodologia di ricerca – la Psicolinguistica – che studia l’incremento dei ritorni comunicazionali e i meccanismi inconsci dell’efficacia.
È stato partner del laboratorio di comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, docente alla Sda Bocconi, alla scuola di PaloAlto, all’Università di Parma e alla Business School del Sole 24 ore.



Andrea Albanese
Social Media Marketing e Digital Communication Advisor



Chiara Alzati
Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più̀ grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership. Nel 2018 si è classificata Prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in italiano e Seconda nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.
Presentatrice in Eventi Aziendali e Convention, Nazionali e Internazionali, è l’unica professionista in Italia che insegna come applicare il Metodo TTI Success insights® al Public Speaking e al Video Public Speaking: un Metodo semplice e divertente per capire qual è il nostro Stile di Comunicazione e come possiamo adeguarlo con flessibilità a quello dei nostri interlocutori.



Giuseppe Ambrosio
Senior Advisor Fondazione Italia Sociale
Enrica Arena
Co-Founder Orange Fiber


Lì ha scoperto la passione per l’imprenditoria sociale come motore di crescita e sviluppo che la accompagna tutt’oggi.
Si è unita al progetto contribuendo a trasformarlo in realtà, in una prima fase raccontando l’idea ai contest per startup e ai giornalisti.
Ora segue il project management ed è responsabile per la comunicazione, il fundraising, il commerciale e la partecipazione a bandi e concorsi nazionali ed internazionali.

Giuliana Baldassarre
Coordinatore del percorso di formazione “Manager delle Imprese Sociali e del Non Profit” SDA Bocconi


Ecco che non si separa più dal Master e dalla Sda, attraverso attività di ricerca e formazione e infine dal 2015 come Direttrice.
Ha pubblicato numerosi articoli e libri sui temi delle politiche sociali, del fundraising e della social entrepeunership.
Attualmente è coordinatrice del percorso di formazione “Manager delle Imprese Sociali e del Non Profit” presso la SDA Bocconi.

Fabrizio Bartoccioni
Presidente Fondazione Vertical


L'esperienza maturata negli Stati Uniti spinge Fabrizio verso una consapevolezza maggiore della possibilità offerte dalla ricerca scientifica pertanto decide di approfondire le conoscenze maturate, attraverso una serie di percorsi formativi finalizzati all'acquisizione di nozioni spendibili nel contesto sociale, politico ed economico delle cause sociali che mirano a sostenere le organizzazioni no-profit. A tale proposito la formazione è finalizzata nella Fundraising School di Roma e presso il CESV (Centro Servizi per il Volontariato) della Regione Lazio. Contestualmente all'iscrizione universitaria presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" (2001) promuove la raccolta di sangue per l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, occupandosi della gestione informatica e dell'organizzazione delle raccolte. Nel 2002 intanto propone la prima rivista telematica focalizzata sulla ricerca per le lesioni midollari "Midollo Spezzato", sfociata poi nella collaborazione con la multinazionale Coloplast.
Nel 2004 fonda insieme ad Alessio La Rocca il Comitato Tuttinpiedi concernente l'istituzione della “Giornata Nazionale per la Ricerca sulle Lesioni Midollari”, poi effettivamente istituita dal 2008 nel giorno 4 aprile. L'evoluzione naturale di tale concentrazione di obiettivi si è poi concretizzata nel 2005 con la creazione di VERTICAL – Fondazione Italiana per la Cura della Paralisi ONLUS l'unica ONP in Italia nata con lo scopo di raccogliere risorse finanziarie da destinarsi alla ricerca scientifica di progetti d'eccellenza che abbiano come fine precipuo la cura delle lesioni midollari e delle conseguenze della paralisi. Oltre ciò promuove la raccolta di fondi attraverso la creazione di format originali, quali "Modelle & Rotelle", evento di risonanza internazionale che propone per la prima volta una sfilata d’alta moda di modelle in piedi ed in carrozzina, unite dalla motivazione benefica della causa, in collaborazione con Roma Capitale, AltaRoma e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e con il supporto professionale e artistico di Patrizia Mirigliani (Miss Italia) e Andrea Bocelli. Del resto, l'importanza di tale evento è stata riconosciuta dallo stesso Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha ritenuto doveroso insignire Fabrizio Bartoccioni della Medaglia di Rappresentanza per "il valore sociale dell’evento" (1/12/2012), nell'ambito delle iniziative e dei progetti considerati meritevoli riguardo i rapporti con la società civile.

Karim Bartoletti
Partner/Executive Producer Indiana Production





Laura Bartolucci
Responsabile Strategic Unit Atlantis Company



Fabio Bellumore
Responsabile Ufficio Stampa AMREF


Roger Bergonzoli
Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia



Giovanna Bonora
Head of High Value Giving, Vidas
Attualmente gestisce un portfolio internazionale di aziende e fondazioni per l’Università Bocconi e ha all’attivo importanti partnership nel segno del sostegno filantropico alla ricerca, all’educazione e al talento.
Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2019, categoria Fundraiser professionista.

Francesco Bozza
VP e Chief Creative Officer Grey Italia


Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano, collabora con ZeligTV ed è l’autore, insieme a Gino & Michele, del successo editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi.

Casa Surace
Factory e casa di produzione


Le radici ed i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, ilrapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati insketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Si tratti diricette tutorial, esperimenti sociali o sketch comedy poco importa, l’importante è fare gruppo.
Il lavoro di Casa Surace sui video trae ispirazione dal mondo del cinema e del teatro ma anche esoprattutto dai nuovi linguaggi della rete in perenne mutazione, mantenendo però la giusta dose dispontaneità e puro divertimento.
Ad oggi Casa Surace ha totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, ha collaborato con i più importanti brand nazionali ed internazionali, ha pubblicato un romanzo daltitolo “Quest’anno non scendo” (Sperling&Kupfer) sempre con la volontà di esplorare il mondo dell’intrattenimento a tutto tondo, online o offline. Nonostante questo e dopo 180 video realizzatii ragazzi di Casa Surace continuano a mangiare tutti insieme.

Licia Casamassima
High Value Partnership Manager Azione Contro la Fame Italia


Si occupa di Partnership, ambito nel quale ha maturato 10 anni di esperienza nel settore non profit dopo una esperienza altrettanto lunga e importante nel settore profit (analisi economica e gestione del risparmio sui paesi emergenti per il gruppo Banca Sella).
Far parlare i due mondi è la sua grande sfida!

Marco Cecchini
Ceo Gruppo myDonor®





Laura Celli
Responsible Business The Bigger Picture



Fausto Colombo
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
E’ stato visiting professor presso il Celsa di Parigi (2014) e l'Université Lumière Lyon 2 a Lione (2018) e è titolare della Cattedra Unesco in Comunicazioni Internazionali presso l'Université Stendhal di Grenoble NEL 2015.
E' stato coordinatore (per il triennio 2011/2014) della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association) nel 2015/2017, ed è attualmente membro dell'Academia Europaea: http://www.ae-info.org/, nella sezione Film, media and visual studies.
Fra le sue ultime pubblicazioni Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Milano 2015 e Imago pietatis. Indagine su fotografia e compassione, Milano 2018



Nicola Conti
Responsabile Organizzazione e Progetti Mediafriends
Dopo la maturità classica e la laurea in Filosofia alla Università statale di Milano, si accorge di avere solo un po’ di talento, non molto talento.
Poiché ha avuto modo di osservare che le persone con un po’ di talento, ma non troppo talento, sono spesso le più pericolose, decide di non coltivare il poco talento che aveva, cosa che oggi considera un errore di gioventù.
Dirotta quindi i suoi principi etico-filosofici e una discreta conoscenza delle maggiori lingue europee verso le ragioni e il senso del fare, con l’obbiettivo di migliorare il mondo, operando sempre al confine tra ambito sociale e gestione del business: prima nella gestione del personale di una società di assicurazioni e poi in Mediaset, dove cerca di realizzare una versione moderna del “modello Olivetti”.
L’interesse delle aziende verso il terzo settore gli apre nuove opportunità di coniugare la legge morale che è dentro di lui, e talvolta anche fuori, con i principi acquisiti e assimilati della professionalità e dell’efficacia che mette al servizio di Mediafriends, l’associazione senza scopo di lucro di Mediaset, dove ricopre il ruolo di responsabile dell’organizzazione e dei progetti.



Antonio Cuonzo
Socio presso Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario
Abilitato all’esercizio della professione dal 2004, esercita la professione presso Cuonzo Montecchiani Studio Legale Tributario, di cui è socio fondatore, dopo diversi anni di esperienza professionale presso Camozzi & Bonissoni Studio Legale e Tributario (oggi CBA Studio Legale e Tributario).
È stato consulente dell’Agenzia per le Onlus e, dal 2011, è membro della Commissione Enti Non Profit dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Milo D’Agostino
Conduttore "Dentro i fatti" - SkyTG24



Sara De Carli
Giornalista Vita



Alessia De Rubeis
Responsabile Communication Unit Atlantis Company



Mattia Dell’Era
Digital Fundraising Manager Fondazione l'Albero della Vita





Federica Dodi
Account Manager Atlantis Company
Segue i clienti a 360 gradi per la definizione delle migliori strategie di marketing e comunicazione a favore di piccole e grandi organizzazioni non profit del panorama nazionale e internazionale..



Edmondo Esposito
Responsabile Public Associations Vodafone Italia



Francesca Fedeli
Fondatrice e Presidente Fightthestroke
Grazie all’utilizzo di tecnologia e scienza traslazionale, Fightthestroke ha rivoluzionato l'ecosistema della riabilitazione con la piattaforma www.mirrorable.org, vincitrice di numerosi riconoscimenti per aver saputo coniugare le più avanzate scoperte in ambito neuroscientifico con l’Intelligenza Artificiale.
Francesca è autrice del libro "Lotta e sorridi" edito da Sperling&Kupfer nel 2015 e tradotto in tedesco per Bastei Lubbe nel 2018, è Ashoka, Eisenhower e Global Good Fund Fellow, speaker TED e ambasciatrice TEDMED in Italia dal 2014.



Paolo Ferrara
Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi Terre des Hommes
Dal 2007 è responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi della Fondazione Terre des Hommes Italia.
Da gennaio del 2007 da vita a Fundraising Now!, uno spazio di riflessione, di studio, di condivisione e di socializzazione sul Fundraising 2.0 (ma anche 1.0), e sull’innovazione.
Ha scritto, insieme a Davide Moro, l’unico libro esistente sul Fundraising Online in italiano: Fundraising Online (ed. Philanthropy).

Frediano Finucci
Caporedattore Economia-Esteri Tg La7


Laureato in storia delle relazioni internazionali alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, Frediano è sposato ed é padre di Margherita, per la quale ha scritto 4 libri di racconti pubblicati in Italia da Mondadori e in Spagna da Anaya Hachette.

Elena Gentile
Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Fondazioni Fondazione Operation Smile Italia Onlus


Per 9 anni nella Direzione Raccolta Fondi e Partnership Aziendali della Fondazione Telethon, diventa Project leader del progetto “BNL per Telethon”. Nei successivi 3 anni, si inserisce nella fase di start up del neo costituito ufficio fundraising dell’Università Campus Bio Medico di Roma, mettendo a sistema e incrementando il network delle aziende all’interno di una struttura complessa che si articola tra università, ricerca e assistenza.
Dal marzo 2015 è Responsabile Raccolta Fondi Aziende e Fondazioni all’interno della Fondazione Operation Smile Italia Onlus. È, inoltre, tra i docenti del modulo di Corporate Fundraising all’interno del Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli enti ecclesiastici e le organizzazioni religiose.

Maria Carla Giugliano
Web and Social Media Editor Medici Senza Frontiere



Francesca Gorgerino
Responsabile Relazioni Esterne & Rapporti con le Organizzazioni non profit - Mediafriends





Ellen Hidding
Madrina della campagna #fattiGRANDE della Fondazione Mission Bambini
Il sodalizio tra Mission Bambini ed Ellen è nato in occasione della prima edizione del Banco per l’infanzia: la raccolta di prodotti per l’infanzia promossa ogni anno dalla Fondazione nei negozi Prénatal e Bimbostore di tutta Italia. Ellen è inoltre madrina della campagna #fattiGRANDE, che ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa in Italia attraverso lo sviluppo di servizi alla prima infanzia altamente inclusivi e accessibili anche a famiglie con difficoltà economiche.
Quanto sia importante offrire ai bambini opportunità educative di qualità fin dai primi anni di vita, soprattutto in contesti “poveri” dal punto di vista economico ma anche culturale, Ellen lo ha visto con i propri occhi visitando i nidi sostenuti da Mission Bambini a Napoli/Scampia, Roma, Novara e Milano. Un viaggio che è diventato un video-racconto e che ha dato conferma ad Ellen che, indipendentemente dalla nazionalità, dall’estrazione sociale e dal contesto in cui vivono “i bambini non hanno pregiudizi, i bambini si sentono tutti uguali e amano a prescindere”.



Diego Maria Ierna
Co-founder Job4Good



Raffaella Lebano
Vice Secretary General - Markets Development & Expansion Director ActionAid
11 ottobre - 17:30 – 18:30: Plenaria Fundraising / Comunicazione: Il ruolo degli influencer nelle campagne di fundraising e sensibilizzazione. - L'esperienza dei The Jackal e Slim Dogs



Mariapaola Leporale
Head of Donors Analytics, Insights and Evolution ActionAid
Da gennaio sono entrata nel gruppo di Raccolta Fondi di ActionAid Italia, dove dirigo l’Ufficio che si occupa di analisi, insight e innovazione. Sono fortemente convinta che una buona campagna di raccolta fondi sia il risultato di ragione e sentimento, studio e intuizione, dati e creatività. Senza tralasciare un pizzico di fortuna che, si sa, aiuta gli audaci!

Matteo Manara
Regular Giving Manager CESVI Onlus


Dedica i primi anni al digital fundraising, per poi approdare, nel 2017, al fantastico mondo dei “donatori regolari”.
Attualmente si occupa del coordinamento di tutte le attività di acquisizione, retention e riattivazione di Cesvi inerenti i donatori regolari.

Sara Modena
Direttore Generale Fondazione Mission Bambini


Impegnata inizialmente all’interno dell’Ufficio Progetti e successivamente nell’Ufficio Raccolta Fondi, nel 2015 con l’istituzione a Lugano di Mission Bambini Switzerland diventa Direttore Generale della Fondazione svizzera.
A settembre 2018 il fondatore e presidente di Mission Bambini Ing. Goffredo Modena, compiuti 80 anni, nomina la figlia Direttore Generale anche della Fondazione italiana. La scelta è dettata dalla volontà di garantire massima continuità all’azione di Mission Bambini. Sara, forte della lunga esperienza professionale maturata all’interno della Fondazione e dell’appoggio dello staff, accetta con entusiasmo l’incarico, pronta a continuare con determinazione l’impegno del padre.
In quasi vent’anni di attività, Mission Bambini ha aiutato 1,4 milioni di bambini in 75 Paesi. Negli ultimi anni è cresciuto sempre più l’impegno di Mission Bambini a favore dei bambini che vivono in Italia, dove con oltre 1,2 milioni di minori in povertà assoluta la condizione dell’infanzia è sempre più difficile.

Roberto Natale
Responsabilità Sociale RAI


Nell’attività del sindacato giornalisti è stato prima portavoce del Gruppo di Fiesole, poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana.
Dal novembre 1996 all’ottobre 2006 Segretario dell’Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai).
Dal novembre 2007 al dicembre 2012 Presidente della Fnsi (la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti).
Nella legislatura 2013-2018 è stato portavoce della Presidente della Camera Laura Boldrini.
Rientrato nel servizio pubblico nel febbraio 2018, è ora titolare della Responsabilità Sociale Rai.

Antonietta Nembri
Giornalista Vita





Lisa Orombelli
Direttore Promozione e Sviluppo VIDAS
Nel 1993 Telefono Azzurro mi chiama per fare fundraising: un mestiere nuovo in Italia che imparo sul campo organizzando manifestazioni di piazza, eventi e campagne di raccolta fondi. Dopo alcuni anni come consulente, al fianco di grandi e piccole organizzazioni, nel 2006 accetto l’incarico di responsabile marketing e raccolta fondi del FAI, una sfida importante dove posso mettere a frutto anche la mia laurea in architettura. Ma la passione per l’ambito sanitario ritorna e nel 2009 accetto il ruolo di responsabile raccolta fondi alla Fondazione San Raffaele. E poi una nuova sfida nel 2012: raccolta fondi per l’università Bocconi, un ambito quello del fundraising universitario completamente nuovo per il mercato italiano.
Da molti anni ho un’amica del cuore malata di sclerosi multipla, oggi purtroppo al termine del decorso della malattia. Nel 2016 mi capita l’occasione più incredibile di poter dare un senso complessivo alla mia esperienza professionale: l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla cerca un Direttore Raccolta Fondi, e io accetto. E la sfida umana, personale e professionale continua.
Obiettivi di raccolta fondi e team da coordinare sempre più importanti, e un portfolio di attività di fundraising globale sia a livello nazionale che internazionale. Un’esperienza complessa e molto formativa ed arricchente che termina nel 2019 quando decido accettare la guida della Direzione Promozione e Sviluppo di Vidas.



Dario Paladini
Giornalista Redattore Sociale



Mauro Picciaiola
Chief Operating Officer Antoniano Onlus
Per me fare fundraising significa rendere sostenibili i progetti sociali, dare futuro alle organizzazioni nonprofit, mettere insieme i donatori che vogliono cambiare il mondo con chi lo sta cambiando.
Vicino alla mia attività professionale dentro Antoniano c’è quella come formatore
per dare un contributo alla professionalizzazione del settore e far circolare idee.



Valentina Puglisi
Responsabile Raccolta Fondi Individui Dynamo Camp Onlus

Francesco Quistelli
Ceo & Founder Atlantis Company


10 ottobre - 11:25 – 13:00: Emotional Fundraising 2.0
Nel 2015 fonda Atlantis Company.
Nel corso della sua carriera ha sviluppato solide competenze nell’ambito della pianificazione strategica, del fundraising, del direct marketing e del team building. gestendo innumerevoli progetti per organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2007 docente presso la SDA Bocconi di Milano e in altri enti sulle tematiche del marketing nonprofit e della sostenibilità delle cause sociali, ha avuto la possibilità di accrescere la propria esperienza con frequenti scambi internazionali.
Ideatore del blog Fare Fundraising, del NID – Nonprofit Innovation Day e di ReInventing Fundraising, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.

Elena Riva
Presidente Panino Giusto



Vincenzo Russo
Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing – IULM



Salvatore Sagone
Giornalista e Chairman ADC Group


Nel settembre del 2002 fonda la società ADC Group, di cui è presidente, e acquisisce il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione. Con ADC Group lancia la collana de I Quaderni della Comunicazione, il mensile e20, dedicato agli eventi e alla live communication e il mensile NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, al quale sono collegati i premi NC Awards per la migliore comunicazione olistica, NC Digital Awards per la comunicazione digitale, Branded Content & Entertainment Festival, e Brand Loyalty Awards.
Dal 2004 promuove e organizza il Bea, Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali, oggi confluiti nella Live Communication Week. Nel 2017 è stato promotore e organizzatore del Club degli Eventi e della Live Communication.
E' stato cultore della materia ‘Sociologia della comunicazione-Pubblicità' presso il Politecnico di Milano. Oggi è docente presso il Master in eventi dello Ied e presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.



Laura Salerno
Responsabile Relazioni Esterne CBM Italia Onlus
Nel tempo libero il mio pallino rimane l’universo delle Ong, così da volontaria in Tanzania e Messico trasformo la passione in professione con l’approdo in AiBi dove mi occupo di ufficio stampa e comunicazione istituzionale.
Dopo un’esperienza intensa e formativa arrivo in CBM Italia, una delle Ong a mio avviso più stimolanti del panorama italiano e inizio a collaborare nel dipartimento di comunicazione e fund raising. Attualmente sono responsabile relazione esterne.
Sono giornalista pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Mamma di Leonardo (un vero monello dal viso angelico!)



Chiara Salvo
Chief Creative Officer Kimera
Al ritorno in Italia ha ideato format per Mediaset e Magnolia per 20 anni, prima di dare vita alla sua società: la Kimera Produzioni. Una factory in cui autori, registi e produttori giovani e dinamici condividono idee e competenze per la realizzazione di format originali prevalentemente orientati al sociale.
Con la Kimera infatti Chiara ha realizzato il sogno di poter coniugare intrattenimento e comunicazione sociale, producendo format che raccontano storie che abbattono i tabù e generano campagne di solidarietà (es: Il Miglio Verde, programma sulla pena di morte-La7-, L’erba del vicino, sul giardinaggio collettivo- La 7-, Mamma Ha Preso l’aereo, sulle adozioni internazionali – la7-, La Classe, sulla dispersione scolastica – TV2000- , Kemio Amiche sulla lotta al tumore al seno – Real Time - e, attualmente in produzione, Dimenticanze sulle persone affette da morbo di Alzheimer- Rai 2).



Lucia Schillaci
Speaker Radio inblu
Da anni trasmetto a radio inblu e qui sono riuscita a portare in radio la trasmissione che ho voluto fortemente, legata ai temi ambientali, sostenibilità sociale ai diritti umani. Da sei anni ho ideato e conduco l'eco magazine: "Cosa c'è di buono". Ogni giorno per tre ore, do voce, a chi si impegna nel sociale, a chi affronta temi ambientali, a chi sta lavorando per il cambiamento nell'ottica della sostenibilità. Collaboro con diverse Ong, insieme alle quali ho ideato format per diffondere il lavoro che svolgono e la diffusione di buone notizie.



Marta Seu
Press & Media Manager Atlantis Company

Stefania Siani
Direttore Creativo DLVBBDO


11 ottobre - 15:00 – 16:00: Plenaria Comunicazione: Creatività per bene: come nascono le migliori campagne di comunicazione sociale.
Ha realizzato campagne per Mtv, Rolling Stone, Fastweb, Honda, Sky, Volkswagen, Audi, Gruppo Campari, Sky, Rtl 102,5, Alfa Romeo, Freddy , Gatorade, Bayer, Mercedez, Vodafone, Yamaha, Gillette. In pubblicità ha vinto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali presso l’Art Directors Club Italiano ed europeo, il D&AD, il New York Festival, L’Epica, Il Clio. A Cannes è entrata in shortlist con le campagna Volkswagen Service, Sky, Freddy Olympics, Mtv Hits e Brand New e con la campagna “Wake Up” di Rolling Stone ha vinto il leone d’argento nella categoria web film.
Stefania Siani è Vicepresidente ADCI e founder del Premio Equal per promuovere l'uguaglianza e l'evoluzione degli immaginari attraverso la Pubblicità

Patrice Simonnet
Vice Direttore Generale Fai


11 ottobre - 11:45 – 13:15: Come un rebranding può aiutarti a raccogliere fondi: casi da Antoniano e Fai.

Slim Dogs
Società di produzione video e comunicazione digitale



Federica Tammaro
Account Manager Atlantis Company


Affianca le organizzazioni non profit nell’impostazione strategica e operativa delle attività di fundraising e sviluppo, con focus sui progetti di donor care e di digital fundraising.



Teatro Bello




The Jackal
Collettivo artistico e società di videoproduzione
La The Jackal, oggi, è un collettivo artistico e società di videoproduzione. Chi ne fa parte ha tra i venti e i trent’anni. Da youtube ai commercial per i grandi brand (Huawei, Leerdammer, Ford, Milka, Sony, Banca Intesa, Sky Online, 20th Century Fox), dalla rappresentazione di una Napoli in cartolina (Napoli in 4K, co-prodotta con Fanpage.it) alla cosiddetta trilogia della Frittura, i tre episodi su “Gli effetti di Gomorra – La Serie sulla gente”, in cui, tra gli altri, compaiono anche l’attore Salvatore Esposito e lo scrittore Roberto Saviano.
I The Jackal hanno cominciato da piccoli. I tre soci fondatori, Francesco Ebbasta (regista e montatore), Ruzzo Simone (attore e CEO della società) e Alfredo Felco (post-produzione) si sono conosciuti a scuola. Ruzzo Simone e Ciro Priello (attore e casting director) sono amici dall’asilo. Con il tempo (e la costanza, soprattutto) il loro sogno è diventato realtà e a loro si sono aggiunti altri professionisti del videomaking.
Quindi ragazzi, quindi passione, quindi talento. Non c’è il segno indelebile della scuola e delle accademie nei loro lavori; tutti, o quasi, sono autodidatti. Fanno questo da quando erano più piccoli, dalle scuole medie. Ce l’hanno quasi nel sangue, si potrebbe dire. Con il tempo, sono passati da youtube (una piattaforma che hanno utilizzato per avvicinare il grande pubblico) agli altri media. Hanno raggiunto il successo con Lost in Google, la prima web-serie interattiva. Hanno fatto della parodia, della satira sottile, il loro segno distintivo. Ma al di là di questo genere di lavori, hanno girato anche per Save the Children, hanno sviluppato il format “domande ai bambini”; e hanno totalizzato quasi 50 milioni di visualizzazioni sul loro canale youtube (di cui più di 10 solamente con “Gli effetti di Gomorra – La Serie sulla gente”).
Ovviamente, tra i loro sogni nel cassetto c’è il cinema. Ma hanno un’idea nuova, più competitiva, di intrattenimento. Puntano all’innovazione, e lo fanno tenendo uno standard di qualità alto. Ne è una prova uno dei loro corti, The Parker, un action che fa l’occhiolino agli spaghetti western di Sergio Leone e ai grandi classici del cinema come Jurassic Park, in cui hanno raccolto una troupe numerosa e hanno utilizzato mezzi e strutture all’avanguardia. O 30 anni, in cui raccontano, con la partecipazione straordinaria di Max Pezzali, il “trauma” di invecchiare e di sapersi accettare per quello che, con il tempo, si diventa. Nel corso degli anni tantissimi sono stati gli ospiti musicali nelle loro produzioni tra cui Luis Fonsi, Negramaro, Malika Ayane, Tommaso Paradiso.
Napoli in 4K è l’ennesimo esempio della loro voglia continua di sperimentare: è il primo lavoro italiano che utilizza, per il web, l’altissima definizione in 4K, arrivata nei cinema di tutta Italia solo da pochi mesi.I the Jackal, però, sono soprattutto ragazze e ragazzi. Mentre i loro compagni di scuola giocavano a pallone, loro – come amano raccontare – “giravano” (in VHS, all’inizio; in digitale poi). Hanno sempre guardato al cinema come ad un esempio. Sono riusciti a fare della loro più grande passione un lavoro, e un lavoro che va, che funziona. Lo dimostrano le commissioni che ricevono ogni giorno, e le collaborazioni eccellenti che li vedono coinvolti come quelle con DMAX, con MTV, con Announo di Giulia Innocenzi e con Ray.it, la piattaforma online di RAI.
Nel 2017 è uscito al cinema il loro primo film, “Addio fottuti musi verdi”, regia di Francesco Eb- basta, prodotto da Cattleya e the Jackal e distribuito da 01 Distribution.
Nel 2018 stupiscono il pubblico italiano con “Operazione Sanremo” dove i Jackal riescono a coinvolgere presentatori, cantanti e ospiti del Festival di Sanremo diventandone protagonisti (senza mai apparire sul palco) con il tormentone “gnigni” e un video divenuto subito un cult.
A dicembre dello stesso anno collaborano con Sky per la realizzazione di “Operazione X Factor” la nuova avventura targata The Jackal che ha conquistato il talent show di Sky Uno. Il video di “Operazione X Factor" ha visto coinvolti - insieme a i quattro jackal Ciro, Fru, Simone e Fabio - tantissimi protagonisti del mondo dello spettacolo come lo chef Alessandro Borghese, Maccio Capatonda, Antonino Cannavacciuolo, Luca Ward, Giuliano Sangiorgi, Pupo e i giudici di X Factor che hanno raccolto l’appello del tormentone “Mimicchio”: un successo da oltre 20 milioni di visualizzazioni e 68 milioni di utenti raggiunti su tutti i canali. Sempre in sinergia con Sky, a gennaio 2019 lanciano il video “Ogni volta che cucini male” con protagonisti i giudici di Master- chef Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Joe Bastianich.



Paola Tomasi
Responsabile Raccolta Fondi Area Milano Centro Clinico Nemo
Master in Management delle Imprese Sociali, Non profit e Cooperative in SDA Bocconi ed esperienza di 5 anni nel settore disabilità e cultura. Il primo approccio professionale al fundraising nasce in un organizzazione pioniera del telemarketing sociale e in esperienze di progettazione ed eventi culturali.
Per lei il fundraising è: coraggio di emozionarsi.



Roberto Vignola
Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus
Angela Violino
Graphic Designer Doodle


Uno spazio dove poter crescere e sperimentare con al centro sempre l’elemento visivo.
Nel corso degli anni Angela si avvicina alla formazione per aiutare i professionisti a comunicare in maniera più efficace, usare la creatività e sperimentare strumenti nuovi come il Design Thinking e il Visual Thinking.

Valeria Vitali
Founder Rete del Dono



Alessandra Vivarelli
Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR


Attualmente si occupa di Tv Placement e Celebrities di UNHCR - Agenzia Onu per i Rifugiati; in precedenza ha collaborato con WWF Italia, Save the Children Italia, WeWorld-Intervita, Comitato Parolimpico Italiano (CIP), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap, FAIP (Federazione It. Associazioni Paraplegici), Amici della Terra.

Maria Chiara Zilli
Press & Media Manager Atlantis Company

