RELATORI 2021

aree tematiche

evento speciale
fundraising
communication
csr
management skill
risorse umane
ospiti speciali
fundraising
arrow

Gianandrea Abbate

Ceo Emotional Marketing
close
Amministratore delegato di Emotional Marketing - Istituto di Ricerche e Marketing - e partner di MindGate, società di ricerca di nuove tecnologie nell’ambito della comunicazione.

È promotore in Italia dello sviluppo di una nuova metodologia di ricerca – la Psicolinguistica – che studia l’incremento dei ritorni comunicazionali e i meccanismi inconsci dell’efficacia.

È stato partner del laboratorio di comunicazione dell’Università Cattolica di Milano, docente alla Sda Bocconi, alla scuola di PaloAlto, all’Università di Parma e alla Business School del Sole 24 ore.
managementskill
arrow

Chiara Alzati

Allenatrice di Public Speaking & Video Public Speaking
close
Chiara Alzati allena Imprenditori, Professionisti, Manager e Startupper a esprimersi con metodo, carisma, originalità̀ ed empatia nel Public Speaking e nel Video Public Speaking.

Dal 2011 è membro di Toastmasters International, la più̀ grande organizzazione mondiale per lo sviluppo del Public Speaking e della Leadership. Nel 2018 si è classificata Prima ai Campionati Nazionali di Public Speaking nella specialità di valutazione efficace in italiano e Seconda nella specialità di discorso preparato in lingua tedesca.

Presentatrice in Eventi Aziendali e Convention, Nazionali e Internazionali, è l’unica professionista in Italia che insegna come applicare il Metodo TTI Success insights® al Public Speaking e al Video Public Speaking: un Metodo semplice e divertente per capire qual è il nostro Stile di Comunicazione e come possiamo adeguarlo con flessibilità a quello dei nostri interlocutori.
communication
arrow

Maurizio Ambrosini

Sociologo Università degli Studi di Milano
close
In aggiornamento...
fundraising
arrow

Flavia Arcangeli

Head of FR Development Medici Senza Frontiere
close
Flavia Arcangeli, Head of FR Development, Medici Senza Frontiere.

Si occupa di fundraising da ben 15 anni! Attualmente è a capo dell’area di FR Development di MSF e coordina tutte le attività di innovazione legate all’acquisizione e allo sviluppo dei donatori privati.

Tra le altre attività si è occupata di direct mailing, telemarketing, drtv e lead acquisition.
arrow

Stefano Arduini

Direttore Vita Magazine
communication
close
Milanese, classe 1974, sposato, tre figlie, una laurea in scienze politiche: dirige Vita magazine e Vita.it dal maggio del 2018 dopo essere stato per diversi anni caporedattore centrale. Ha scritto insieme all’ex presidente di UniCredit Foundation Maurizio Carrara Storie di straordinaria filantropia (2011, edito dal gruppo Sole 24 ore). Nel 2004 ha vinto il premio giornalistico Mauro Gavinelli. Si occupa di comunicazione sociale dal 2002. Ama uscire a correre al mattino presto e leggere i giornali la sera tardi.
arrow

Laura Bartolucci

Responsabile Strategic Unit Atlantis Company
fundraising
close
Da sempre legata al terzo settore, ha sviluppato nel corso degli anni forti competenze nella pianificazione strategica e nelle attività di database intelligence al servizio del nonprofit.
arrow

Roger Bergonzoli

Direttore Generale Fondazione Santa Rita da Cascia
fundraising
close
Dal 2018 è direttore generale della Fondazione Santa Rita da Cascia di cui ha seguito, come responsabile fundraising e comunicazione, la costituzione nel 2012 e la successiva start up.

In oltre 13 anni di attività nel non profit ha avuto modo di operare nei vari ambiti del fundraising. Il focus sulla relazione col donatore lo ha condotto a ripensare ed innovare processi e prodotti,favorendo e alimentando una crescita armonica e costante della raccolta fondi. Per questo approccio relazionale viene coinvolto come formatore e relatore nell’ambito di eventi e percorsi di formazione, in Italia e all’estero, in cui trasmettere la cultura del buon fundraising.

Membro del comitato scientifico e docente del primo Master italiano in Fundraising,Comunicazione e Management per gli enti religiosi presso la Pontificia Università Antonianum,Docente presso The Fundraising School e Social Change School. Membro dell’advisory board delladivisione italiana TechSoup, la prima piattaforma internazionale che supporta e accompagna le organizzazioni non profit nel processo di digitalizzazione.Nel 2017 vince l' Italian Fundraising Award come fundraiser dell' anno.
arrow

Emanuele Bombardi

Direttore Generale di World Vision Italia
fundraising
close
18 anni di esperienza nella raccolta fondi. Direct marketing e pianificazione strategica sono le sue aree di maggior competenza.

Dopo aver lavorato nel direct marketing della Mondadori, nel 2002, desideroso di lavorare nel settore non profit, entra nel team della raccolta fondi di Save the Children, dedito allo start-up dell’organizzazione in Italia. Passa poi all’Unicef come Direct Marketing Manager occupandosi di acquisizione donatori.

Nel 2008 inizia una nuova sfida seguendo lo start-up di World Vision in Italia, creando e sviluppando l’ufficio di fundraising. Nel 2014 viene nominato Direttore Generale. Durante gli ultimi anni si è occupato dello studio e del lancio di prodotti di fundraising progettati su scala globale.

È stato speaker al Master in Marketing dell’Università LUMSA, al Master in Cooperazione, ONG e Terzo Settore della 24Ore Business School e al Master in Fundraising.
fundraising
arrow

Giovanna Bonora

Head of High Value Giving Vidas
close
Fundraiser con 17 anni di esperienza, ha lavorato in ogni settore del non profit: dal socio-sanitario alla cultura, dalla cooperazione internazionale all'educazione. Si è occupata anche di comunicazione, ricerche di mercato e CSR all’interno di una multinazionale. Si è occupata di gestire un portfolio internazionale di aziende e fondazioni per l’Università Bocconi.

Attualmente si occupa di Hight Value Giving presso Vidas e ha all’attivo importanti partnership nel segno del sostegno filantropico alla ricerca, all’educazione e al talento.

Vincitrice dell’Italian Fundraising Award 2019, categoria Fundraiser professionista.
communication
arrow

Francesco Bozza

VP e Chief Creative Officer GreyUnited
close
Francesco Bozza, VP e Chief Creative Officer di GreyUnited.Durante la sua carriera ha vinto più di 100 tra premi nazionali ed internazionali tra cui Cannes, Clio, Eurobest, Epica, New York Festival e Art Directors Club Italiano, lavorando per alcune delle marche più importanti del mondo, da Coca-Cola a BMW, da Samsung a Continental. Nel 2015 è stato giurato al Cannes Lions International Festival nella categoria Film.

Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo dell’Art Directors Club Italiano, collabora con ZeligTV ed è l’autore, insieme a Gino & Michele, del successo editoriale “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato da Baldini & Castoldi.
fundraising
arrow

Luca Busolli

Co-founder Charity Wall
close
Luca Busolli è dottore in ingegneria meccanica, Innovation Manageraccreditato dal MISE, CEO e Co-Founder presso Charity Wall s.r.l. Con oltre 17 anni di esperienza nel business development,nell'innovazione aziendale e nella gestione aziendale è uno startupper per vocazione, da sempre attivo nell'ambito sociale.
eventospe
arrow

Paolo Calvani

Direttore Comunicazione Mediaset
close
Nato a Milano l’1 febbraio 1957, laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, giornalista professionista.Direttore Comunicazione e Immagine del Gruppo Mediaset, è responsabile dei Rapporti con i media, della Direzione Creativa, dell'area Eventi e delle property web e social "QuiMediaset".
arrow

Cristina Carpinelli

Giornalista Radio 24
guest
close
È sposata e ha due figli. Giornalista, si occupa da sempre di temi collegati al sociale. Dal 2019 cura la trasmissione “Diario di un giorno, cronache dal sociale” su radio24. Per la stessa emittente ha ideato e condotto “la prima volta.”, una raccolta di ritratti di donne e uomini che hanno determinato importanti cambiamenti nella vita di tanti. Ha collaborato prima con Radio Svizzera, il Gr1 rai, Diario (direttore Enrico Deaglio). Per radio24 ha seguito da inviata numerosi eventi nazionali e internazionali e realizzato altrettanti reportage, con uno dei quali ha vinto il premio cronista dell’anno (2004). Ha una laurea in Lettere moderne.
arrow

Licia Casamassima

Head Partnership e Programmi di Azione contro la Fame
csr
close
Un mix di esperienza tra profit e non profit: da 12 anni lavora nel mondo del non profit occupandosi di fundraising e di partnership, dopo 10 anni di finanza, dove era analista e gestore di fondi paesi emergenti per il gruppo Banca Sella. Si è occupata di gestire l’area Corporate e Fondazioni a COOPI, sia in Italia che a livello internazionale, contribuendo alla creazione di COOPI US.Attualmente è in Azione contro la Fame, da maggio 2015, qualche mese dopo che il network internazionale apriva la sede italiana, che ha contribuito a veder crescere. Si occupa di Partnership e Programmi, coordinando un team che lavora su aziende, fondazioni e istituzioni in Italia ed è parte del team internazionale che lavora sulle partnership globali. È inoltre il riferimento in Italia per i programmi sul campo, coordinandosi con le varie sedi di Azione contro la Fame nel mondo.
arrow

Massimo Ciampa

Segretario Generale Mediafriends Onlus
eventospe
close
In aggiornamento...
arrow

Marco Cinquegrana

Head of Human Resources and Organizational Development ActionAid Italia
human
close
Consulente pedagogico, counselor analitico transazionale e team coach, lavoro per lo sviluppo delle persone e dei team da circa 25 anni. Per 15 anni, in ambito sociale nei servizi alla persona (tramite il lavoro di comunità, con migranti, con minori non accompagnati, nelle scuole; poi come formatore e consulente). Dal 2010 mi occupo di sviluppo organizzativo e del personale nelle ONG, per ActionAid dal 2015. Adotto un approccio sistemico e guardo alla cultura organizzativa come un elemento che impatta sulle dinamiche comunicative e collaborative, che mi aiuta a leggere gli eventi, e che al contempo è generata dalle scelte e dalle persone che la abitano. Sono appassionato di montagna, e in tasca porto sempre un po' di Gaber - “La libertà non è star sopra un albero”.
guest
arrow

Andrea Colamedici

Filosofo ed Editore Casa Editrice Tlon
close
Andrea Colamedici, filosofo ed editore, è l’autore de "Il Codice del Mito" (Mursia), saggio sul ruolo dei miti platonici nella formazione della psiche occidentale.

È fondatore di Tlon, progetto filosofico, casa editrice e libreria teatro. Conduce in Italia e all’estero workshop e conferenze di filosofia ed è ospite fisso in varie trasmissioni radiofoniche, in particolare su Radio Rock e Radio Freccia. Insieme a Maura Gancitano è l'autore del podcast su Amazon Audible "Scuola di Filosofie", del bestseller "Liberati della brava bambina (Harper Collins) e della "Festa della Filosofia" di Triennale Milano.
eventospe
arrow

Fausto Colombo

Prof. di Teoria e tecniche dei media - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
close
Professore ordinario di Teoria e tecniche dei media presso la Facoltà di scienze politiche e sociali, sede di Milano. Docente di Media e Politica presso la stessa Facoltà. E' direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo, del Master in Marketing digitale e pubblicità interattiva e coordinatore del corso di laurea in Comunicazione e Società dell’Università Cattolica di Milano.

E’ stato visiting professor presso il Celsa di Parigi (2014) e l'Université Lumière Lyon 2 a Lione (2018) e è titolare della Cattedra Unesco in Comunicazioni Internazionali presso l'Université Stendhal di Grenoble NEL 2015.

E' stato coordinatore (per il triennio 2011/2014) della Sezione Processi e Istituzioni Culturali dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), membro del Board dell'ECREA (European Communication Research and Communication Association) nel 2015/2017, ed è attualmente membro dell'Academia Europaea: http://www.ae-info.org/, nella sezione Film, media and visual studies.

Fra le sue ultime pubblicazioni Il potere socievole. Storia e critica dei social media, Milano 2015 e Imago pietatis. Indagine su fotografia e compassione, Milano 2018
communication
arrow

Maria Laura Conte

Direttrice della comunicazione Avsi
close
Laureata in Lettere Classiche, ha conseguito il dottorato diricerca in Sociologia della Comunicazione ed è giornalistaprofessionista. Dopo diverse esperienze nel giornalismo (radio,stampa, ufficio stampa, ufficio di portavoce) diviene direttoreeditoriale e della comunicazione della Fondazione InternazionaleOasis nel novembre 2011 fino ad agosto 2015.Dal settembre 2015 è direttrice della comunicazione diFondazione AVSI. Ha scritto i libri Dove guarda l’Indonesia.Cristiani e musulmani nel paese del sorriso (Venezia 2006 ,Premio Capri-San Michele 2007) e Un giornalismo per uominivivi (Padova 2014). Ha ricevuto il premio giornalistico Basso2004 e la menzione del Premio Vesce Qualità dell’Informazione2006-2007.
communication
arrow

Lorenzo Costantini

Specialista Senior Fundraising Solidale TIM
close
Laureato in Economia e Commercio, dal 1998 in Tim prima nell’ambito Finanza e Controllo e poi dell’Internal Auditing in particolare occupandosi di procedure e Sarbanes Oxley Act. Dal 2016 si occupa della gestione e presidio di Raccolte Fondi con numerazione solidale del “Terzo Settore” in Tim nella funzione Institutional Communications con particolare attenzione alle esigenze di servizi innovativi e agli adeguamenti normativi.
arrow

Federica De Benedittis

Head of Fundraising & Communication Apurimac ETS
managementskill
close
Da oltre di 20 anni si occupa di fundraising e di sviluppo delle organizzazioni non profit. Inizia la sua esperienza professionale a Ginevra presso la Croce Rossa Internazionale nell’Africa Department. Tornata in Italia, fonda la Scuola di Fundraising di Roma e lavora presso la sezione provinciale dell’AISM come Coordinatore della Comunicazione e della Raccolta Fondi. Nel 2006 continua la sua esperienza in Medici Senza Frontiere dove si occupa di avviare e consolidare la campagna di lasciti testamentari e special major gifts coordinando la relativa area. Durante questi anni svolge docenze in vari Master e corsi di specializzazione, sia in Italia, che all’estero su tecniche e management del fundraising. Nel 2015 assume l’incarico di Direttore della Raccolta Fondi e Comunicazione di Amref Health Africa coordinando uno staff di 17 persone. Per queste organizzazioni conduce diverse field visit in contesti di emergenza ed estrema povertà, che la portano al desiderio di immergersi in percorsi di sviluppo personale ed organizzativo. Consegue quindi un Master in Coaching dove approfondisce dal punto di vista teorico e pratico discipline legate alle soft skills. Nel 2020 fonda e avvia, con la collaborazione di altri professionisti, TheGoodSkill, un progetto di formazione e studio sulla leadership, le competenze trasversali e lo sviluppo organizzativo utilizzando le tecniche derivanti dall’economia comportamentale.Attualmente coach, formatrice, collabora come consulente Terzo Settore con la cattedra di Organizzazione Aziendale, Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi Roma Tre. Ricopre il ruolo di Head of Fundraising and Communication di Apurimac ETS.
arrow

Cristina Delicato

Responsabile Area Fundraising Università Campus Bio-Medico di Roma
fundraising
close
Laureata in Economia con Master in marketing e comunicazione, dopo una pluriennale esperienza aziendale nel largo consumo e nelle telecomunicazioni, ha seguito la passione per il sociale vivendo un’intensa esperienza presso la Fondazione Telethon.

È attualmente direttore dell’area raccolta fondi dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e partecipa alla vita del terzo settore nel ruolo di consigliere direttivo dell’Associazione Italiana Fundraiser e in qualità di docente alla Fundraising School e nel Master in Fundraising, Comunicazione e Management per gli Enti Ecclesiastici e le Organizzazioni Religiose. È anche consigliere di amministrazione della neonata Fondazione Comitans.
arrow

Federico Di Chio

Senior Vice President Strategy and Corporate Marketing - Mediaset Group
eventospe
close
Inizia la sua esperienza in Fininvest nel 1989, all’interno dell’area marketing di RTI, l’editore televisivo del gruppo.
Nel 1994 diventa Direttore Marketing di RTI-Mediaset.
Nel 1998 viene nominato Amministratore Delegato di Medusa Film, leader italiano nella produzione e distribuzione di film e nell’esercizio cinematografico.
Nel 2002 rientra in Mediaset per occuparsi della transizione al digitale. In qualità di Direttore Operativo della TV Digitale, lancia Boing e Iris, i primi canali DTT in chiaro; e Premium la pay-tv di Mediaset. Dal 2011 al giugno 2014 è Vice Direttore Generale Contenuti con responsabilità sui palinsesti delle reti free, generaliste e tematiche.
Dal 2014 è Direttore Marketing e Strategie del Gruppo, con responsabilità su tutte le aree di business di Mediaset.
È Consigliere di Auditel e TER - Tavolo Editori Radio. Studioso di cinema, tv, e processi comunicativi, ha pubblicato (tra le altre cose): Analisi del film (Bompiani, 1990) e Analisi della televisione.
Strumenti, metodi e pratiche di ricerca (Bompiani, 2000), entrambi con Francesco Casetti; Manuale dello telespettatore (Bompiani, 2003) con Gian Paolo Parenti; L'illusione difficile. Cinema e serie TV nell'età della disillusione (Bompiani, 2011); American storytelling. Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv (Carocci, 2016).
Insegna all’Università Cattolica di Milano Strategie e Comunicazione delle Imprese Audiovisive.
arrow

Antonio Di Leonardo

Founder Take Me Back
fundraising
close
Ideatore e fondatore del progetto Take Me Back, Presidente della Solidarity Couriers Onlus, diventa "Corriere Solidale" ed effettua numerose consegne di materiale scolastico e vestiario durante le missioni in Thailandia nel 2016, in Sri Lanka nel 2017 e in Tanzania nel 2019.Scrive e Produce il film “Serendip The Movie” girato in Sri Lanka, partecipa a festival internazionali del cinema: attualmente il film è su Amazon Prime (USA e UK).Ad oggi è a lavoro sul secondo film girato in Tanzania: SAFARADa oltre 16 anni viaggia autonomamente e dà vita al progetto Travel in Progress con il quale guida le persone nella preparazione mentale e nell'organizzazione pratica del viaggio. Accompagna (Tour Leader) gruppi di persone in viaggi alla scoperta della cultura e tradizione locali in luoghi lontani da itinerari turistici.Reputa il viaggio un integratore di vita durante il quale si cresce diventando più consapevoli di se stessi.Musicista, amante dello sport e della natura.Proprietario e direttore Marketing del negozio di strumenti musicali “Città della Musica”
fundraising
arrow

Cinzia di Stasio

Segretario Generale Istituto Italiano della Donazione (IID)
close
Nata in Sicilia, si laurea in Sociologia presso l’Università La Sapienza nel 2003 con una tesi sulla finanza etica in Italia e, nel 2004, approfondisce il tema conseguendo il Master in Decisioni Economiche, Responsabilità Sociale, Certificazione Etica d’Impresa presso l’Università Cattaneo - LIUC di Castellanza.
Durante il Master entra in Fondazione Sodalitas dove segue lo sviluppo del progetto, ancora in fase di sperimentazione, dell’Istituto Italiano della Donazione.
Dal 2005, data di inizio delle attività dell’IID, collabora al suo sviluppo, seguendo inizialmente la relazione con i soci e l’attività di ricerca. Dal 2011 ricopre il ruolo di Segretario Generale.
fundraising
arrow

Federica Dodi

Fundraising Specialist Atlantis Company
close
Laureata in management, ma con la forte passione per il mondo non profit, coniuga queste due inclinazioni nella Fundraising Unit di Atlantis Company.

Segue i clienti a 360 gradi per la definizione delle migliori strategie di marketing e comunicazione a favore di piccole e grandi organizzazioni non profit del panorama nazionale e internazionale..
communication
arrow

Marco Dotti

Giornalista Vita non profit
close
In aggiornamento...
communication
arrow

Edmondo Esposito

External Affairs Strategy Expert Vodafone Italia
close
Ingegnere elettronico, ha lavorato per molti anni come progettista di rete per grandi aziende delle telecomunicazioni. Fin dall’inizio della sua costituzione ha lavorato con project manager nella Fondazione Vodafone Italia gestendo i processi di analisi, selezione e sviluppo dei progetti. Dal 2010 lavora nell’area delle Relazioni Istituzionali di Vodafone seguendo vari settori d’interesse e vari stakeholder istituzionali. Dal 2013 coordina il processo di donazione con il messaggio solidale dedicato alle organizzazioni non profit.
arrow

Antonella Ferrari

Attrice e ambasciatrice AISM
guest
close
Antonella Ferrari è attrice e scrittrice.L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che profonde nell’impegno sociale come ambasciatrice dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e testimonial del progetto Donne Oltre, a sostegno della ricerca e a scopo motivazionale per ammalati e disabili. Per il valore sociale e filantropico della sua attività è stata insignita dell’Onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Napolitano.Nel corso della sua carriera ha lavorato come ballerina e attrice, sia per il teatro che per la TV, ottenendo importanti risultati professionali nonostante le difficoltà dovute alla malattia.Dal 2014 si è dedicata soprattutto al teatro, portando in giro per l'Italia lo spettacolo "Più forte del destino" - tratto dal suo libro autobiografico- e all’attività di giornalista in radio.Nel 2021 è stata ospite del Festival di Sanremo con un monologo molto apprezzato, tratto dal suo spettacolo teatrale.
arrow

Claudia Fiaschi

Portavoce Forum Nazionale Terzo Settore
communication
close
Claudia Fiaschi, toscana, è da sempre fortemente impegnata in ambito sociale. Comincia la sua attività nel settore della cooperazione sociale, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e dell’educazione, arrivando a ricoprire importanti incarichi di responsabilità come presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente di Confcooperative nazionale. A febbraio 2017 viene eletta Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, in rappresentanza di un mondo variegato e composito costituito da cooperative sociali, associazioni di volontariato, di promozione sociale, protezione civile, sportive dilettantistiche o dei consumatori che quotidianamente sono impegnate in attività di utilità sociale e solidaristica. Claudia Fiaschi è anche componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato strategico di indirizzo del Fondo di contrasto della povertà educativa minorile.
arrow

Zeno Filippi

Senior Head of Human Resources Amnesty International
human
close
Ph.D. in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Da anni pratico atletica - una disciplina molto rigorosa a livello agonistico - con l'obiettivo di miglioramento continuo, senza mai risparmiarmi.
Ciò che adoro di questo sport è l'estrema franchezza di chi quantifica (in centimetri o in secondi) la bontà di una performance.
La stessa passione, attenzione e determinazione le investo per e con le persone.

Dal 2013 mi occupo infatti di risorse umane e sviluppo organizzativo nella sezione italiana di Amnesty International. Come quando mi alleno, la domanda a cui do istintivamente risposta non è "quanto mi costa?", ma "quanto vale?".
La risposta è "tanto".
arrow

Elisa Finocchiaro

Director of Central and Southern Europe GoFundMe
fundraising
close
Attualmente è Director of Central and Southern Europe per la piattaforma di fundraising GoFundMe. Fino alla fine del 2016 è stata direttrice di Change.org Italia. Da anni scrive del suo lavoro su Il Fatto Quotidiano. Ha lavorato per la FAO, IFAD, Wikipedia, Le Iene, Medici senza frontiere. Prima di diventare mamma di due bambini, ha viaggiato molto da sola, principalmente in Africa e America Latina.
communication
arrow

Frediano Finucci

Capo-redattore Economia-Esteri TG La7
close
Frediano Finucci (Lucca, 1968) è il capo della redazione Economia-Esteri del Tg de La7 dove conduce anche Omnibus nell’edizione del week-end.
In precedenza è stato corrispondente da Bruxelles (2003-2006), responsabile dell’edizione notturna del TG, capo della redazione Economia, capo della redazione di “8 e mezzo” (con Lilli Gruber) capo della redazione Esteri, inviato speciale in Italia e all’estero (Asia, USA).
Per 11 anni ha lavorato a Milano prima per il TG di Videomusic, poi per TMC News coprendo come cronista giudiziario, dal 1992, tutta l’inchiesta Mani Pulite a Milano e Brescia.
Laureato in storia delle relazioni internazionali alla facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze, Frediano è sposato ed é padre di Margherita, per la quale ha scritto 4 libri di racconti pubblicati in Italia da Mondadori e in Spagna da Anaya Hachette.
fundraising
arrow

Daniele Gueli

Research Manager di BVA-Doxa
close
Qualitativo per formazione e digitale per passione. Lavora nelle ricerche di mercato da 15 anni, con una costante attenzione allo sviluppo di approcci e soluzioni che permettano di tradurre l’innovazione tecnologica in strumenti utili per fare ricerca. Convinto che le persone in rete possano parlare di ogni argomento se si ritrovano in spazi adatti e se gli si pongono le giuste domande.Da anni condivide la sua esperienza nelle ricerche digitali anche in ambito universitario/formativo.
eventospe
arrow

Paolo Iabichino

Scrittore Pubblicitario e Direttore Creativo
close
Scrive pubblicità dal 1990. Si occupa di creatività e nuovi linguaggi nella costruzione di contenuti fuori e dentro la Rete. Ha ideato il concetto di “Invertising” in un libro che è diventato un manifesto per un messaggio pubblicitario rinnovato e consapevole. Due volte giurato al Festival di Cannes, è stato scelto dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco per essere il Maestro dei College dedicati alle narrazioni transmediali, allo story design e per i corsi Holden Pro riservati ai professionisti. È stato tra le firme di Wired Italia e del mensile del No Profit Vita. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Emanuele Pirella come “comunicatore dell'anno”. Ha rivestito il ruolo di Chief Creative Officer di Ogilvy Italia ed è stato ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per le agenzie digitali del Gruppo impegnate su tutti i brand FCA in Europa. Oggi si dedica a nuovi progetti di comunicazione, al servizio di realtà che sentono la necessità di voltare pagina, firmando strategie, progetti editoriali e di comunicazione per clienti come Altromercato, Camera di commercio Milano, Parmigiano Reggiano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Rio Mare. Il suo ultimo libro è #Ibridocene. La Nuova Era del tempo sospeso, pubblicato da Hoepli Editore che gli ha affidato la direzione editoriale della collana Tracce. Con Ipsos Italia ha fondato l’Osservatorio Civic Brands, progetto editoriale e di ricerca che racconta l'impatto sociale di aziende e brand in Italia.
communication
arrow

Manuela Malchiodi

Ricercatrice Osservatorio di Pavia
close
Ricercatrice presso l’Osservatorio di Pavia, istituto di studi sui media. Si occupa in particolare di indagini sul pluralismo politico e sociale e sui contenuti valoriali dei programmi televisivi. Ha seguito vari progetti di monitoraggio dei media a livello internazionale, soprattutto in contesto africano. È redattrice del rapporto “Migranti e lavoro nell’informazione italiana” (2020)
arrow

Diego Maria Ierna

Co-founder Job4Good
human
close
Laureato in Economia e Management a Roma inizio la mia carriera professionale nel fundraising a Londra dove lavoro per diverse organizzazioni non profit locali ed internazionali. Tornato in Italia sono dal 2013 consulente di fundraising e comunicazione digitale con Passione Non Profit per diversi realtà del settore. Svolgo attività di formazione su temi legati all’innovazione digitale, il lavoro e lo sviluppo professionale per enti ed università. Co Fondatore nel 2016 di Job4good, la piattaforma italiana per chi cerca e offre lavoro nel non profit, che si focalizza nel supporto a professionisti ed enti del terzo settore nello sviluppo di strategie di personal ed employer branding.
arrow

Luigi Jovacchini

Chief Innovation Officer Consulenza e Risorse Srl
fundraising
close
Cio e fondatore di Consulenza e Risorse, Dottore in Sociologia e Scienze della comunicazione, Luigi Jovacchini è alla continua ricerca di innovazione. Crede fermamente nella sostenibilità come leva per lo sviluppo e la competitività, e aiuta le imprese ad applicarla a sostegno dei progetti di Ricerca e Sviluppo.
arrow

Chloe Larsay

Direttrice Comunicazione, Marketing e Fundraising Gruppo Ospedaliero San Donato
fundraising
close
coming soon
arrow

Paola Liberace

Head of Change Management RSM Italy
eventospe
close
Paola Liberace è partner RSM Italy per il Change Management.
Allieva della Scuola Normale Superiore di Pisa, è laureata in Filosofia e ha conseguito un dottorato in Scienze della Comunicazione presso l’università “La Sapienza” di Roma.
Ha lavorato nell’ambito della comunicazione multimediale e dell’innovazione digitale come professionista, ricercatrice e docente. Nel 2013 è stata Young Leader del Consiglio per le Relazioni Italia-USA.
Giornalista pubblicista, blogger Nòva-Il Sole 24 ore, coordinatrice scientifica dell’Istituto per la Cultura dell’Innovazione, ha pubblicando tre saggi e svariati articoli su media, digitale e trasformazione del lavoro.
communication
arrow

Maria Lucente

Caporedattore RAI
close
Giornalista professionista, ha cominciato a lavorare in Rai giovanissima con Michele Santoro. L'approfondimento giornalistico è stato il filo conduttore di tutta la sua storia professionale che conta tante esperienze diverse: dalla radio, al telegiornale, al coordinamento di speciali e straordinarie e di importanti talk giornalistici fino all'approdo, nel 2020 alla Direzione Editoriale Offerta Informativa.
fundraising
arrow

Andrea Mariani

Founder Take Me Back
close
Esperienza quindicennale nella gestione di negozi d’abbigliamento. FormatoreVisual Merchandising e Tecniche di Vendita.
Da quattro anni impegnato nel Charity con il progetto TAKE ME BACK effettuando missioni solidali in paesi molto poveridel mondo. Nel 2017 produce con TAKE ME BACK il docufilm “Serendip” ambientato in Sri Lanka, che tratta della bellezza del viaggio solidale, vincitore e finalista di diversi festival del cinema.
csr
arrow

Lucia Martina

Senior Manager EY Climate Change and Sustainability Services
close
Da oltre 20 anni attiva nella consulenza sulla Corporate Social Responsibility e Sostenibilità per imprese e organizzazioni in particolare attraverso l’implementazione di programmi di community investment e set up di corporate and family foundation. Ha contribuito alla costituzione dei primi corporate e donor advised fund in Italia per il set up di fondi filantropici per conto di imprese, private bank e famiglie. Dal 2013 al 2019 Segretario Generale Fondazione Lang Italia. Dal 1997 al 2012 consulente sulla CSR presso il Gruppo Vita. Attualmente nel Comitato Consultivo di Ashoka Italia e membro del CSR Manager Network. Contributor per il magazine We Wealth sui temi della sostenibilità e filantropia. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.
communication
arrow

Roberto Natale

Rai per il Sociale
close
Laureato in Filosofia. Giornalista Rai grazie ad una borsa di studio vinta nel 1981. Assunto nel 1988 alla Testata Giornalistica Regionale, è stato per 8 anni conduttore dei Tg e dei Gr della Redazione del Lazio.

Nell’attività del sindacato giornalisti è stato prima portavoce del Gruppo di Fiesole, poi vicepresidente dell’Associazione Stampa Romana.
Dal novembre 1996 all’ottobre 2006 Segretario dell’Usigrai (il sindacato dei giornalisti Rai).
Dal novembre 2007 al dicembre 2012 Presidente della Fnsi (la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, il sindacato unitario dei giornalisti).
Nella legislatura 2013-2018 è stato portavoce della Presidente della Camera Laura Boldrini.

Rientrato nel servizio pubblico nel febbraio 2018, è ora titolare della Responsabilità Sociale Rai.
arrow

Valerio Neri

Former CEO Save the Children Italia
guest
close
Valerio Neri, è nato a Roma nel 1951, è sposato e ha due figli. Laureato in Filosofia, ha pubblicato due libri e diversi lavori di genere letterario. Dal 1983 è stato Direttore marketing del WWF Italia. Nel 1990 ne diventa Direttore Generale e membro del “Budget and Planning Committee del WWF Internazionale”.Nel 1996 è Direttore del Telefono Azzurro. Mentre dal 1997 al 2005 è Direttore Marketing dell’ATAC Spa (Azienda dei trasporti del Comune di Roma). Nello stesso periodo è membro dell’ UITP di Bruxelles (Unione Internazionale Trasporti Pubblici). Nel 2006 è Direttore Generale di Save the Children Italia, e contestualmente dal 2008 al 2010 è membro del Board di Save the Children Internazionale.
Nel 2020 è nominato Segretario Generale della Fondazione Bolton Hope-Onlus.
È stato inoltre consulente per Greenpeace e per il Fai, in diverse occasioni.
arrow

Dario Paladini

Giornalista Redattore Sociale
fundraising
close
Dario Paladini, 50 anni, da oltre 10 cura l'ufficio di corrispondenza dell'agenzia di stampa quotidiana Redattore Sociale.

Nel 2010 ha spostato la sua "sede" di lavoro in via Padova, il quartiere più multietnico di Milano, per raccontarne la vita quotidiana su un blog. Ha inoltre curato il documentario "Giovani, musulmani, italiani" (2006) e scritto il libro "Omicidio a Mogadiscio" (2005, ed. Paoline). Ama la bicicletta e per questo "insegue" le notizie pedalando.
arrow

Cristina Parodi

Giornalista e testimonial CESVI
guest
close
In aggiornamento
arrow

Mauro Picciaiola

Chief Operating Officer Antoniano onlus
fundraising
close
Mauro Picciaiola lavora nel non profit da 17 anni. È direttore dell'ufficio raccolta fondi di Antoniano Onlus e dal 2016 supporta la crescita dell’ufficio sviluppo di Francescani per la Vita. Ama condividere quello che apprende sul campo con colleghi e studenti e per questo è docente del Master in Fundraising dell’Università di Bologna e tiene corsi e workshop in Italia e all’estero. Fa parte del comitato scientifico del Festival Francescano ed è membro del board dell’associazione Festival del Fundraising. Quest’anno è uscito il suo libro "Donor Love, in pratica."
fundraising
arrow

Gioia Pissetti

Head of Child Sponsorship Office Mission Bambini
close
Si muove nel mondo Non Profit dal 2006 occupandosi sia di progettazione e raccolta fondi da bandi che di raccolta fondi da individui.Nel 2012 arriva in Fondazione Mission Bambini dove diventa responsabile dell'area Child Sponsorship. Si occupa della pianificazione strategica di tutte le attività di acquisizione, donor care e fidelizzazione legate ai donatori regolari.Tra le tante attività, ha seguito la creazione e sviluppo di campagne di DRTV, lead generation, telemarketing e di un innovativo progetto di donor care digitale.
communication
arrow

Arianna Previdi

Social Media Manager Atlantis Company
close
Appassionata di scrittura e content creation con un master in Digital Marketing e Social Media, crede fermamente che le storie, se raccontate bene, possano cambiare il mondo.

Dopo esperienze in realtà profit e non profit, ha iniziato un nuovo percorso in Atlantis come Social Media Manager
fundraising
arrow

Francesco Quistelli

Ceo & Founder Atlantis Company
close
Da sempre appassionato di comunicazione e solidarietà, si occupa di fundraising e comunicazione sociale dal 2001, lavorando prima nell’area della consulenza strategica per le organizzazioni nonprofit e dopo come Responsabile fundraising e comunicazione presso COOPI e come Direttore marketing e sviluppo di IDMC Srl.
Nel 2015 fonda Atlantis Company.

Nel corso della sua carriera ha sviluppato solide competenze nell’ambito della pianificazione strategica, del fundraising, del direct marketing e del team building. gestendo innumerevoli progetti per organizzazioni italiane e internazionali.
Dal 2007 docente presso la SDA Bocconi di Milano e in altri enti sulle tematiche del marketing nonprofit e della sostenibilità delle cause sociali, ha avuto la possibilità di accrescere la propria esperienza con frequenti scambi internazionali.
Ideatore del blog Fare Fundraising, del NID – Nonprofit Innovation Day e di ReInventing Fundraising, crede fortemente nella libera condivisione dei saperi e nel cambiamento.
guest
arrow

Chris Richmond N'zi

Founder & Ceo Mygrants
close
Chris Richmond N’zi, originario della Costa d’Avorio, laureato in diritto internazionale e diplomazia in Svizzera, ha svolto il ruolo di analista strategico d’intelligence presso Frontex.

Dal 2017 è founder e CEO di Mygrants, un’app basata sulla metodologia microlearning espressamente sviluppata per favorire l’emersione del potenziale talento, l’aggiornamento e il rafforzamento di soft e hard skills formali e informali favorendo così la transizione dei migranti dalla dipendenza all’aiuto all’effettiva emancipazione. Grazie al database, le PMI hanno l’opportunità di individuare, monitorare settimanalmente e scegliere il candidato in grado di soddisfare il loro fabbisogno occupazionale.
arrow

Leonardo Ristori

Giornalista
fundraising
close
Consulente di direzione e formatore su Innovation e Project Management, Marketing e Comunicazione, Ufficio Stampa per grandi aziende italiane e straniere.
Fondatore e presidente di RGR Comunicazione, giornalista con oltre trecento articoli e diversi libri pubblicati su temi di economia e marketing.
Iscritto al MISE come Manager dell'innovazione, è stato a capo del marketing di CDC SPA e di Computer Discount, la catena italiana dell’informatica.
Laureato con Lode a Pisa in Economia e commercio, ha un master in comunicazione e certificazioni di II livello come Innovation e project manager.
arrow

Salvatore Sagone

Giornalista e Chairman ADC Group
communication
close
Laureato in Lettere Moderne, è giornalista professionista dal 1991 e ha collaborato con radio e quotidiani nazionali. Dall’87 lavora nell’editoria specializzata sulla comunicazione.

Nel settembre del 2002 fonda la società ADC Group, di cui è presidente, e acquisisce il sito ADVexpress, la prima agenzia di informazione in tempo reale sul mondo della comunicazione. Con ADC Group lancia la collana de I Quaderni della Comunicazione, il mensile e20, dedicato agli eventi e alla live communication e il mensile NC-Il giornale della Nuova Comunicazione, al quale sono collegati i premi NC Awards per la migliore comunicazione olistica, NC Digital Awards per la comunicazione digitale, Branded Content & Entertainment Festival, e Brand Loyalty Awards.

Dal 2004 promuove e organizza il Bea, Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication, e il BeaWorld, il Festival dedicato ai migliori eventi mondiali, oggi confluiti nella Live Communication Week. Nel 2017 è stato promotore e organizzatore del Club degli Eventi e della Live Communication.

E' stato cultore della materia ‘Sociologia della comunicazione-Pubblicità' presso il Politecnico di Milano. Oggi è docente presso il Master in eventi dello Ied e presso l’Università Cattolica del sacro Cuore di Milano.
arrow

Stefano Salvi

Responsabile Individual Donors e Digital Fundraising Peter Pan ODV
communication
close
Laureato in antropologia culturale è approdato nel terzo settore lavorando in un ambulatorio per migranti a Roma. Per anni ha lavorato in diversi centri di accoglienza come operatore sociale e curatore di laboratori di scrittura creativa per persone senza dimora.Muove i suoi primi passi nel fundraising nel 2014 a Spes contra spem, dove da stagista diventa responsabile della raccolta fondi. Da 2017 a Peter Pan si occupa di individual donors e comunicazione digitale.Fotografo, blogger, fa parte della redazione di fundraising.it. Ha pubblicato diversi racconti mentre da poco è uscito “Buone Cause”, il suo primo romanzo, ambientato nell’ufficio fundraising di una ONG ed edito da Scatole Parlanti.
arrow

Stefania Siani

CEO&CCO Serviceplan Italia
communication
close
Ha realizzato campagne per Mtv, Rolling Stone, Fastweb, Honda, Sky, Volkswagen, Audi, Gruppo Campari, Sky, Rtl 102,5, Alfa Romeo, Freddy , Gatorade, Bayer, Mercedez, Vodafone, Yamaha, Gillette. In pubblicità ha vinto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali presso l’Art Directors Club Italiano ed europeo, il D&AD, il New York Festival, L’Epica, Il Clio. A Cannes è entrata in shortlist con le campagna Volkswagen Service, Sky, Freddy Olympics, Mtv Hits e Brand New e con la campagna “Wake Up” di Rolling Stone ha vinto il leone d’argento nella categoria web film.Stefania Siani è Vicepresidente ADCI e founder del Premio Equal per promuovere l'uguaglianza e l'evoluzione degli immaginari attraverso la Pubblicità.
communication
arrow

Michelangelo Tagliaferri

Fondatore Accademia di Comunicazione
close
Fondatore e Responsabile Scientifico di Accademia di Comunicazione, Fondazione di Milano che ha formato generazioni di professionisti della pubblicità e del marketing.

Laureato in giurisprudenza e in sociologia, sociologo esperto di comunicazione e pianificazione territoriale partecipata, ha insegnato in diverse Università e Scuole di alta specializzazione in Italia e nel mondo. Dal 1972 è consulente di comunicazione per grandi agenzie di pubblicità e aziende. Si occupa di ricerca e formazione nella comunicazione per aziende ed enti pubblici. È componente di varie commissioni strategiche e consulente di comunicazione del Ministero della Salute, di Aifa e dell'ISS, del Ministero degli Esteri, presidente di Ekma ricerche, membro del Pontificio Consiglio della Cultura per l’area innovazione, IA e robotica.
fundraising
arrow

Federica Tammaro

Fundraising Specialist Atlantis Company
close
Da sempre attiva nel mondo del volontariato, con un background accademico in economia, decide di entrare in Atlantis per trasformare la passione e l’impegno a favore delle cause sociali nella sua carriera.

Affianca le organizzazioni non profit nell’impostazione strategica e operativa delle attività di fundraising e sviluppo, con focus sui progetti di donor care e di digital fundraising.
fundraising
arrow

Carla Turolla

CRM, Marketing Analysis & Donor Care manager di CBM Italia Onlus
close
70 anni ma ancora felicemente lavoratrice. Laurea in fisica nel lontanissimo 1975. 43 anni di lavoro nell'editoria (Electa editrice, Rizzoli, Mondadori, Club Begli Editori, Seat Pagine Gialle) e nel mondo direct, compresa un’esperienza come imprenditrice di un call-center vocato ai servizi per l'editoria periodica. Dal Febbraio del 2019 in CBM con il compito di curare e implementare il CRM, gli strumenti di marketing analysis, e le loro applicazioni nel Donor Care.
fundraising
arrow

Roberto Vignola

Direttore Fundraising e Comunicazione CESVI Onlus
close
coming soon
arrow

Valeria Vitali

Founder & President Rete del Dono
fundraising
close
Essere parte attiva del cambiamento, questo è ciò più la appassiona del suo lavoro. È in prima linea per diffondere la “cultura del dono”, dove dono è inteso come impegno civile, contributo al cambiamento e sostegno concreto per la realizzazione di progetti di utilità sociale e welfare di comunità. Oggi accompagna, insieme al team di Rete del Dono, le organizzazioni non profit in un percorso di avvicinamento alla raccolta fondi digitale e alla sostenibilità. Non solo. Affianca le aziende in un percorso di responsabilità sociale che parte dalla definizione dell’impatto al coinvolgimento dei dipendenti.
arrow

Francesco Vecchi

Giornalista e conduttore Mediaset
eventospe
close
Lavora in televisione da più di 15 anni. Ha cominciato a 20 anni come inviato sui campi di calcio, dove ha seguito per Mediaset i Mondiali del 2010, gli Europei del 2012 e tutte le finali di Champions tra il 2010 e il 2013.È stato volto della Prima Pagina del Tg5 e conduttore per Tgcom24 di diverse trasmissioni tra cui Checkpoint e Zerovirgola. Dal 2016 conduce insieme Mattino 5, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Canale 5.Ha collaborato con il quotidiano Libero, con Linkiesta.it e con il Corriere della Sera, firmando i suoi articoli per l'inserto L'Economia.È laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi, dove ha lavorato nel 2006 come ricercatore e assistente di Guido Tabellini. Oltre all'attività di giornalista, è autore di romanzi, saggi, opere teatrali e libri per bambini. L'ultimo libro, per Piemme, Gli Scrocconi.
arrow

Alessandra Vivarelli

Celebrity Supporters e Tv Placement UNHCR
communication
close
Giornalista, esperta di comunicazione per il non profit, ha maturato un’esperienza straordinaria curando la realizzazione di alcune delle Campagne di raccolta fondi e sensibilizzazione di maggior successo per le più importanti organizzazioni del terzo settore, con marcata competenza nell’impostazione e gestione delle campagne  di tv e radio placement, delle relazioni con i referenti istituzionali di Rai, Mediaset, la 7 e Sky, dei principali network  radiofonici, nella individuazione  e nella gestione delle celebrity come strumento essenziale per il successo delle campagne di raccolta fondi  e nella gestione di eventi speciali di relazioni pubbliche.

Attualmente si occupa di Tv Placement e Celebrities di UNHCR - Agenzia Onu per i Rifugiati; in precedenza ha collaborato con WWF Italia, Save the Children Italia, WeWorld-Intervita, Comitato Parolimpico Italiano (CIP), FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap, FAIP (Federazione It. Associazioni Paraplegici), Amici della Terra.
arrow

Matteo Viviani

Conduttore Le Iene
eventospe
close
Nasce a Seriate (BG) il 1° maggio 1971 ma ha vissuto ad Arezzo dove ha studiato all’istituto d’arte ricevendo il diploma di maestro d’arte e la maturità d’arte applicata. Nei tre anni successivi si divide tra l’oreficeria e la pittura per poi trasferirsi a Milano dove per circa otto anni ha lavorato come modello per la moda e la pubblicità ed è apparso in diverse campagne pubblicitarie. Dal 2006 approda al programma delle Iene dove lavora ad oggi come inviato realizzando servizi e inchieste e dal 2016 affianca gli stessi colleghi nella conduzione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo «La crisalide nel fango»
communication
arrow

Maria Chiara Zilli

Press & Media Manager Atlantis Company
close
Giornalista pubblicista, background in Ufficio Stampa, Web Content Management e Social Media Management. Nutre da sempre un profondo interesse per il sociale. Definisce la comunicazione in ambito non profit come l’incastro perfetto tra le sue passioni e le sue inclinazioni.
aggiornamento noevent
arrow

Nuovi relatori presto in arrivo. Continua a seguirci!
close
hide
arrow

STOP

Description
close
Content